Prenota un appuntamento con i nostri Personal Assistant

La cameretta per bambini e ragazzi

 

Come arredare una cameretta a prova di bambino o ragazzo? E soprattutto, come stare al passo con la loro crescita, gusti, desideri e bisogni?

I tuoi figli stanno diventando grandi? Fai crescere anche la loro cameretta, così che sia sempre al passo con le loro necessità e i loro sogni. I nostri Personal Assistant ti aiuteranno a creare la struttura migliore per la camera dei tuoi figli, dove ogni cosa ha un suo posto.

Lo spazio dedicato alla studio per i tuoi bambini e ragazzi l'hai già organizzato? Cerca delle ispirazioni dal nostro articolo e prenota un appuntamento con i nostri Personal Assistant.

Un ambiente confortevole

La cameretta dei bambini o ragazzi è un ambiente molto importante per la loro crescita. È un luogo speciale, da non sottovalutare e pianificare con cura. Qui il bambino impara ad esplorare il mondo, a dare sfogo ai sogni e alla sua creatività.

Come creare uno spazio a prova di bambino o ragazzo? L’aspetto fondamentale da considerare è che possa utilizzare lo spazio in completa indipendenza. Se crei un luogo unico e studiato appositamente per il tuo bambino, potrai condividere con lui momenti di pura magia, trasformando la sua cameretta in un regno tutto suo in cui le battaglie tra draghi e le sfilate delle principesse saranno all’ordine del giorno.

Questo non solo per i bambini più piccoli ma anche per i più grandi e per i ragazzi: un luogo perfetto per lo studio, per coltivare per proprie passioni e passare del tempo con le amichette o amichetti.

Le soluzioni d'arredo sono tante e tutte devono rispondere a un'unica esigenza: far sentire bene i tuoi figli.


Un ambiente che cresce con loro e per loro

Le necessità, gusti, di bambini di 5 anni sono completamente diverse da quelli di bambini di 11 e di ragazzi di 14. Quando si crea e si sceglie l’arredamento per la cameretta bisogna tener conto che quello spazio dovrà crescere con il proprio bambino.

Nella cameretta dei bambini bisogna saper creare un equilibrio perfetto tra design, funzionalità e divertimento, coinvolgendo anche i più piccoli nella progettazione.

Un ambiente funzionale

I mobili delle camerette per i bambini o ragazzi devono essere molto resistenti, funzionali e adatti alla loro età.

Non c’è bisogno di molto: letto, armadio e scrivania. Tutto questo deve essere su misura per loro: un letto magari contenitore per contenere tutti i loro giochi, oppure letto a castello. L’armadio deve essere di facile utilizzo anche per i più piccoli per lasciargli la libertà di arrivare a scegliere i propri vestiti. La scrivania in base alla loro età deve essere ben organizzata nello spazio studio. Se vuoi saperne di più ecco il link al nostro articolo “La scrivania perfetta per i vostri figli”.

Poco spazio a disposizione

Se la cameretta è piccola ci sono diverse soluzioni ingegnose che permettono di sfruttare ogni angolo al meglio: letti a soppalco o a castello, armadi a ponte, mensole e contenitori. Devi solo scegliere la soluzione salvaspazio che meglio si adatta alle tue esigenze.

Spazio a prova di sicurezza

I mobili per le camerette dei bambini devono essere sicuri da ogni punto di vista. Le aperture dei mobili devono essere sicure e agevoli. Assicurati che non ci siano spigoli vivi o potenziali pericoli. Ogni angolo della camera deve essere sicuro, organizzato, agevole e su misura per i tuoi figli.

Alcuni consigli

Pareti e pavimenti a prova di bambino

Le pareti delle camere sono particolarmente esposte allo sporco: quindi la cosa che sicuramente è necessario fare è dipingerle con una vernice protettiva.

Oltre che alle pareti anche i pavimenti sono sensibili, soprattutto se di materiali particolati o parquet. La soluzione più semplice, sia per fattibilità sia per quanto riguarda la pulizia e perfetta per giocare è utilizzare un tappeto: abbellisce, crea atmosfera, è facile da cambiare se si rovina, o se non piace più.

Colori stimolanti

I colori sono una componente fondamentale per le camerette dei bambini. Colori accesi o toni pastello, i colori stimolano i sensi dei bambini e creano un mondo fantastico per sognare e sentirsi bene. La scelta dei colori deve essere ponderata, per ceare un ambiente confortevole, rilassante e stimolante. Inoltre, se possibile, è molto utile utilizzare colori che piacciono ai diretti interessati.

Scegliere un tema

Scegliere un tema, come ad esempio l’avventura nella giungla o il mondo marino, è un’ottima soluzione per accontentare i più piccoli. A volte può essere una scelta troppo azzardata perchè i bambini possono cambiare idea molto velocemente. Quindi quello che si può fare è creare un ambiente neutro capace di contenere diversi temi, come? Le strutture più importanti come letto, armadio e scrivania neutre e tutto il resto, come tappeti, mensole, giochi, contenitori, lampadari, lenzuola, tende, quindi tutti i complementi della camera, che si possono cambiare in maniera più semplice e veloce, possono rispecchiare il tema scelto. Ci sono tantissime idee per arredare e decorare la cameretta per bambini o per ragazzi.

I materiali perfetti

Assicurati che i materiali dei mobili e degli accessori nelle camerette dei bambini siano robusti, privi di sostanze nocive e il più morbidi possibile. Ciò significa che gli angoli appuntiti e gli spigoli vivi dovrebbero essere evitati o smussati in qualche modo. Cuscini e coperte in puro cotone o stampe con motivi allegri sono l’ideale per creare un’atmosfera giocosa, così come i tappeti.

 

La cameretta perfetta

La cameretta deve essere un luogo in cui il bambino si sente a suo agio. Per questo è importante creare un’atmosfera amichevole e rilassata, stimolando la creatività con un ambiente progettato con grande attenzione ai dettagli, in cui ci sia sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Realizzare una stanza perfetta sicuramente non è semplice; ecco perché affidarsi a un Personal Assistant potrebbe essere la soluzione migliore. Contatta un Personal Assistant Bergamin per progettare insieme a noi la cameretta perfetta dei tuoi, e dei suoi, sogni.

Vieni a trovarci nei nostri negozi per scoprire tutte le proposte per la zona giorno.

Prenotate ora un appuntamento con i nostri Personal Assistant, ritagliatevi un momento di consulenza gratuita utilizzando QUESTO FORM oppure contattandoci telefonicamente.