Arredo dal sapore estivo

 

Consigli per dare un tocco estivo alle vostre case

Idee e consigli d’arredo d’interni su come arredare la propria casa al mare? Oppure per arredare la propria casa dando quel sapore estivo? Ecco degli spunti per poter arredare le vostre case al mare o non dando quel tocco estivo.

L’estate è alle porte e oltre alla voglia di vestiti dai tessuti leggeri e colorati, porta con sé anche la voglia di un arredo in tema, pieno di luce e leggerezza. La stessa voglia nei vestiti la troviamo anche nell’arredo d’interni per la propria casa. Vogliamo offrirvi dei piccoli consigli per dare alle vostre abitazioni un tocco estivo, sia che viviate in una metropoli o vicino al mare. Altri piccoli consigli per un arredo ispirato al mare li potete travare in questo altro nostro articolo.

Un’ondata di stile

Lo stile in riva al mare, dal fascino senza tempo, fa impazzire chiunque, perchè da quel fantastico senso di calma. Sono in molti ad avere difficoltà quando si tratta di arredare una casa al mare, in realtà basta scegliere uno stile che rispetti i vostri gusti prima di tutto. L’ideale sarebbe ricreare un arredamento sobrio, fresco e luminoso, che richiami il colore del mare e della sabbia.

L'arredo prende il largo

Colori, materiali e forme

Fatevi abbracciare all’interno delle vostre case dai colori dell’estate, azzurro, indaco, blu marino, celeste… insomma, tutte le gradazioni di blu sono perfette per replicare lo stile marino. Come abbinarli? Il modo più semplice di valorizzare il colore danza un effetto naturale è bianco, oppure si possono utilizzare tutti i materiali simbolo di questo stile, ossia il legno patinato o sbiancato. Qualche tocco di metallo dall'aspetto invecchiato dal tempo e dall'oceano, viene a modernizzare gli interni. Il materiale estivo per eccellenza? Il lino: tende, cuscini, tovaglie… Per riprodurre al meglio lo stile marino utilizzare linee morbide e sinuose, che ci avvicinano alla fluidità dell’acqua.

E per finire, aggiungi tutte le decorazioni marine che ami, come lampade a sospensione in vimini, le conchiglie e sassolini. Via libera a fiori e a tutti gli altri elementi naturali come rami e piante e a tutte le decorazioni fatte con materiali presi in riva al mare che aiutano sicuramente a ricreare un ambiente marittimo. Insomma per riprodurre il mare all’interno di casa ci sono infinite possibilità.

Consigli pratici

Come anticipato, a volte basta partire dai colori, aggiungere un pò di bianco e un pò di blu ma senza esagerare. Tessuti a righe, fantasie con pesci e coralli, come fonte d’ispirazione. Utilizzare stratagemmi per rendere in maniera più semplice possibile la propria casa a stile mare, quindi in questo caso belle cornici, vassoi in legno, cuscini e tutto ciò che concerne la biancheria della casa. Come avere una casa al mare che sa di mare? Non devono assolutamente mancare riproduzioni di soggetti marini, quindi barche in legno, pesci, ciottoli e conchiglie. Solo negli interni? No, la stessa cosa vale per gli esterni da completare con tavoli, sedute in vimini e candele.

Cucina

Uno spazio luminoso ed arioso, dai toni bianchi e grigi, con utensili, canovacci, tovaglie, posate, dai toni del blu. Ecco il gioco è fatto. Stile moderno minimal, oppure chabby, non c’è problema: questi piccoli accorgimenti possono essere riadattati e personalizzati ad ogni stile ed ambiente della casa.

Soggiorno

Molte volte, cucina e soggiorno sono parte dello stesso ambiente, quindi la prima regola da non dimenticare è rendere omogeneo lo spazio. Divani o poltrone, rivestiti con tessuti in lino o cotone, arricchiti con cuscini dalle tonalità del blu, del turchese, e del verde acqua e anche con fantasie in stile marino come ancore, timoni, nodi marinari, coralli e stelle marine. Anche se avete una sola camera è bello invitare gli amici, quindi scegliete un divano letto per il soggiorno, magari bianco da valorizzare con cuscini o coperture colorate.



Qual’è il trucco e come dare il tocco in più?

Il trucco è vedere lo spazio come una tela bianca da abbellire e colorare.

Il tocco in più è dare originalità agli ambienti, anche riciclando vecchi oggetti, perchè tutto diventa molto più semplice se si lavora con la fantasia! Personalizzate la casa con oggetti fai da te, magari con le conchiglie raccolte sulla spiaggia dai bambini, e arredate pareti e mobili con i ricordi e i souvenir comprati durante le vacanze.

Nei nostri showroom potrete trovare sicuramente l’arredo d’interni che fa per voi, per la vostra casa al mare o non, ma sicuramente per la vostra casa dal sapore di mare.

Vieni a trovarci nei nostri negozi per scoprire tutte le proposte.

Prenotate ora un appuntamento con i nostri Personal Assistant, ritagliatevi un momento di consulenza gratuita utilizzando questo form oppure contattandoci telefonicamente.