L’estate è alle porte e oltre alla voglia di vestiti leggeri, shorts e panama, porta con sé anche la voglia di un arredo pieno di luce e leggerezza, che ci ricordi un po’ quello delle case dei marinai, con i muri intonacati di bianco e gli scuri azzurri alle finestre.
Ovviamente un arredo marinaresco non è adatto a tutti i luoghi e a tutte le strutture abitative, ma vogliamo offrirvi dei piccoli consigli per dare alle vostre abitazioni un tocco estivo, sia che viviate in una metropoli o vicino al mare.
Iniziamo con darvi qualche linee guida, o meglio, le tre direttrici principali che abbiamo seguito nell’individuare l’arredo ispirato dal mare.
Partiamo da qualche consiglio per il divano. Portare elementi di arredo dall’esterno all’interno può essere una buona strategia per dare un’aria estiva al soggiorno, utilizzando ad esempio un set con divano e poltrone in vimini. Altrimenti basta scegliere modelli destrutturati, che ricordano i grandi cuscini da pavimento orientali. Noi vi proponiamo Pixel di Saba Italia, in tessuto bianco.
Combinando divano e poltrone potrete creare un effetto spettacolare. Gilda di Zanotta è una delle nostre preferite, con le sue linee dolci e sinuose, il richiamo alle sdraio estive e una comodità fuori dal comune. La versione nel colore verde acqua o verde menta con struttura in frassino tinto rovere porta una ventata di freschezza.
Passiamo a un pezzo davvero particolare: Ferula di Calia Italia. Questa poltrona si chiama così proprio perché la spalliera è fatta di Ferula communis, detta ‘finocchiaccio’, una pianta perenne raccolta nell’assolata murgia materana: un po’ di “selvaggio” che non guasta mai.
Cosa c’è di più estivo di un ananas? E cosa c'entra un ananas con l’arredamento? C’entra! Perché la collezione Piña di Magis Design si ispira alla texture e alla forma dell'ananas nella sua struttura in tondino di acciaio verniciato poliestere che accomuna tutti i pezzi d’arredo. La scelta perfetta per delle sedie.
Per la libreria scegliete linee libere e leggere, lavorando su forme inusuali, come quelle permesse da Swing di Cattelan Italia.
Se preferite una madia, Kuri di Novamobili è l’ispirazione giusta. I colori delicati, che ricordano il mare, e l’accostamento di pieni e vuoti donano luce e grazia all’ambiente, permettendovi un’organizzazione perfetta sia in sala sia in cucina.
Dal soggiorno passiamo alla cucina: ecco come la linea di cucine Nuovo Mondo di Scandola si adatta perfettamente a uno stile marinaresco. Pur essendo pensata per le case di campagne, scegliendo le meravigliose colorazioni del legno azzurro fiordo e azzurro polvere, unita alla lavorazione e alla scelta di materiali naturali, rende facile immaginarsi in una casa in riva alla spiaggia. Volete un tocco in più? Scegliete dei soprammobili che ricordino il mare, come vecchie reti da pesca e pesci in terracotta.
Nella camera da letto la parola d’ordine è semplicità. Vi proponiamo le linee pulite e i colori chiari del letto Tappeto Volante di Flou, con la sua caratteristica struttura arrotondata in alluminio che ricorda il ferro battuto.
Per concludere, ricordate che la scelta dell’illuminazione può fare la differenza e cambiare il mood di un ambiente. Tra i brand disponibili nei negozi Bergamin troverete tantissime ispirazioni per ricreare l’effetto della luce sul mare. In foto Chasen di Flos e Bahia Mini di Foscarini.