Zanotta: tavoli, sedute e due prodotti iconici

 

Arredo elegante, con elementi contrastanti, arredo che è entrato nella storia e continua ad essere moderno e utilizzato. Un arredo classico senza tempo.

Zanotta è il luogo dove la messa in scena del quotidiano è un processo in continua evoluzione, il luogo dove l’essenza del progetto genera emozioni autentiche. Perché ogni oggetto ha un racconto, ogni uomo ha un vissuto, ogni luogo ha una storia.

Dopo aver visto alcuni dei divani iconici Zanotta, se ti sei perso l’ultimo articolo leggi qui, passiamo alla sezione di tavoli, consolle, scrivanie e sedute, sedie, poltroncine e due degli oggetti iconici Zanotta.

Continua a leggere l’articolo e scopri la selezione.

Tavoli, Scrivanie, Consolle Zanotta

Scrivania Cavour

Massima forza, minimo peso: eleganza. Cavour è una scrivania da casa o ufficio, risultato di un esercizio sulla ricerca della forma strutturale perfetta che Carlo Mollino aveva indagato nei suoi progetti per la stazione sciistica. La dialettica degli opposti trova espressione nell'equilibrata contrapposizione tra le linee organiche e dinamiche della struttura e la geometria dei volumi netti e statici del vano portaoggetti e della cassettiera.

Il contrasto tra le Gambe in legno massello di rovere naturale o tinto nero, oppure in legno massello di noce canaletto e il Piano in cristallo trasparente o extra-chiaro, oppure cristallo fumè grigio, in abbinamento alla struttura in rovere tinto nero la rende un elemento moderno dall’eleganza senza tempo.


Tavolo e Console Quaderna 2600

Superidea. In un momento della storia in cui tutto era da contestare e da ripensare, Zanotta approda a una “Superidea” che scandisce il tempo con frequenze costanti, scritta espressamente in bianco e nero, concettualmente palesata e teoricamente chiusa, e che porta alla collezione Quaderna, gli oggetti più architettonici mai visti nella lunga storia del mobile, e che trova Aurelio Zanotta pronto a trasformarla in mito. Prende forma una famiglia di mobili unica e irripetibile, un'icona basata su forme geometriche regolari rivestite di laminato bianco quadrettato e caratterizzata da volumi rigorosi, semplici e perfetti. Un vero e proprio "paesaggio artificiale" estensibile a piacere, neutro e forte al tempo stesso: un unico piano. Una struttura in legno tamburato placcato in laminato Print, colore bianco, a stampa digitale a quadretti neri con interasse di 3 cm per rendere un tavolo iconico.

 

Tavolo Reale

Ogni atto rivela l’autore. Un tavolo dalla struttura in legno massello organica, solida e leggera, come fosse il dettaglio di un'ala di un aeromobile. Un sapiente uso della tecnica costruttiva è ben visibile nella struttura a cavalletto e nel gioco di incastri e tiranti impiegati a sostegno un'ampia gamma di piani in cristallo.

Esistono molte varianti di questa idea di tavolo, un contrasto elegante tra la struttura in rovere naturale o tinto nero oppure in noce Canaletto colore naturale e il piano in cristallo extra-chiaro oppure in cristallo fumè.

Sedute, Sedie, Poltroncine Zanotta

Seduta e Poltroncina Lia

Nel segno della continuità di una ricerca ormai consolidata sul tema delle sedie con struttura in lega di alluminio, Zanotta nel 1999 presenta la sedia Lia che si rivela da subito innovativa per l’uso avanzato della tecnica della pressofusione: il fianco della sedia è realizzato con un unico elemento in lega di alluminio che incorpora contemporaneamente la gamba anteriore, quella posteriore e lo schienale. L’abilità di Roberto Barbieri nel progettare questa sedia è stata inoltre quella di avere saputo coniugare con sapienza un’importante innovazione tecnologica ad una connotazione formale neutra e minimale adattabile con estrema facilità a qualsiasi ambiente e stile d’arredo. Apertura, collaborazione, flessibilità e innovazione.

Seduta Sgabello Mezzadro

Un prodotto nato negli anni tra i Cinquanta e i Sessanta, con quella voglia di cambiare, ricostruendolo, questo piccolo mondo antico. Mezzadro è un messaggio forte e chiaro di libertà nella definizione dell’ambiente spaziale domestico. Gambo in acciaio cromato e sedile verniciato in diversi colori: arancio, rosso, giallo, bianco o nero. Base in faggio evaporato, colore naturale.

Due prodotti iconici Zanotta

Poltrone anatomica Zanotta

Simbolo del design italiano. Cosa dire ancora dopo cinquant’anni di uno dei simboli del design italiano, che da solo ancora oggi comunica la forza assoluta delle idee, quando davvero sono tali? Non c’è storia scritta, a qualunque latitudine, che non metta questo oggetto tra le dieci icone che hanno cambiato, per sempre e per tutti, la prospettiva di questa nostra amata disciplina.

Forse possiamo aggiungere che, al di là del gesto dissacrante di riempire un Sacco di pallini di polistirolo per farlo diventare la seduta imbottita più informale, più versatile, più irriverente, più libera, più morbida, più ergonomica e “più” di sempre, proprio per il fatto di non avere una forma definita ha superato indenne tutte le stagioni, le mode e gli “ismi”, conservando il valore più grande di tutti, quello di essere un concetto che va ben oltre le stagioni, arrivato indenne fino ad oggi, pronto a essere declinato in versioni per bambini e per ragazzi, perché poter sorridere, divertendosi anche seduti su una “poltrona”, non rimanga solo un privilegio per adulti.

L’idea dei progettisti della Sacco era quella di realizzare una seduta universale capace di adattarsi al corpo in qualunque posizione. La Sacco è considerata uno degli oggetti più geniali e rappresentativi del design italiano.

Sacco è un oggetto docile e servizievole: ci si può stare seduti, sdraiati, rannicchiati o come più vi piace. Può servire a posarci varie cose, proprio come un tavolino; disteso è qualcosa di molto vicino ad un tappeto. Ma non è affatto proibito inventarsi altri usi. I bambini invece non la usano: ci giocano. Sacco è un vero e proprio oggetto “addomesticato”. Sacco contiene palline di polistirolo espanso ad alta resistenza ed è rivestito in Vip, anche per esterni, resistente al fuoco, antibatterico con trattamento Silverguard® e antimacchia con trattamento Permablock 3®, Tulip, Pied de poule e pelle. Le versioni in Tulip e Pied de poule sono sfoderabili.

Appendiabiti Sciangai

L’eleganza del gioco. Nella prima metà degli anni Settanta, nell’ambito di una strategia tesa alla diversificazione tipologica della collezione, Zanotta inizia la produzione di alcuni complementi d’arredo. L’appendiabiti Sciangai è il primo e tra i più importanti complementi prodotti da Zanotta.

L’ispirazione per Sciangai: l’omonimo gioco da tavolo cinese, con tanti bastoncini di legno da far cadere su un piano, dopo averli tenuti insieme con la mano, al centro. Il meccanismo di apertura-chiusura è realizzato con una rondella in acciaio. Sbalorditivo per la sua semplicità ed originalità nel 1979 vince il premio Compasso d’Oro.

Conoscevi già il mondo Zanotta?

Oggetti eleganti, classici con una personalità moderna e contemporanea. Reinventa i tuoi spazi di casa in base alle tue esigenze e non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.