Viva Magenta è il colore dell’anno 2023

 

Un rosso cremisi o rosso carminio che richiama uno spirito ottimista e incoraggia la sperimentazione tecnologica e virtuale. Gli ambiti di applicazione sono innumerevoli e molti brand hanno già espresso il loro apprezzamento per questa tonalità, che rispecchia perfettamente la loro attività.

In questo articolo vediamo le sfaccettature, il significato, lo spirito di questo colore ma anche tutte le diverse applicazioni nel mondo della casa e dell’arredamento.

Magenta, colore caldo e coraggioso

Con un intrinseco potere rivoluzionario, vuole risvegliare lo spirito sopito di esplorazione dell’essere umano. Un deciso passo in avanti, quindi, rispetto all’idea di “ripartenza” suggerita dal Very Peri dell’anno scorso.

Viva Magenta 18-1750 è un rosso vibrante, gioioso e ottimista. Il nome risale alla seconda guerra d’indipendenza d’Italia e deriva dalla battaglia di Magenta, città della Lombardia divenuta nota per le cosiddette vicende “rosso sangue” legate a quel periodo. La nuance ha i toni del rosso cremisi o del rosso carminio leggermente sfumati, caratterizzata da un perfetto equilibrio tra caldo e freddo.

Questa sua natura pulsante orientata al futuro stimola l’intelletto e l’espressione di sé senza remore e con spirito ribelle. È un colore audace, uno dei più preziosi e luminosi coloranti naturali.

Una tonalità non convenzionale, una nuance assertiva, ma per nulla aggressiva, un rosso carminio che, pur essendo molto dinamico, non cerca di dominare con audacia look e design, ma adotta invece un approccio "pugno in un guanto di velluto".

Come utilizzarlo nell’arredamento?

Per l’Autunno-Inverno 2022/2023, il colore adatto agli ambienti punta a soddisfare quell’esigenza di equilibrio all’interno degli ambienti, capace di unire al bisogno di sicurezza e protezione ad un rinnovato desiderio di piacere, avventura e divertimento.

I colori nell’arredamento sono fondamentali e influenzano con le loro tonalità l’umore di chi abita la casa, meglio prediligere palette di colori in grado di trasmettere serenità, calma e relax, ma anche gioia ed energia. Ogni ambiente ha un suo mood, un suo obiettivo, quindi un suo colore.

Negli ultimi tempi la percezione che si ha della casa è cambiata. Oggi la casa è un luogo in cui rifugiarsi, non è più solo il fulcro della vita domestica ma deve essere in grado di rispondere a diversi bisogni ed esigenze. Non possono mancare complementi d’arredo caratterizzati da colori caldi e comodità in grado di soddisfare il bisogno di calore e affetto.

Colore pantone 2023 nella zona comfort

Benessere psicofisico e relax in salotto, le combinazioni cromatiche in grado di infondere comfort sono svariate: nuances morbide in grado di creare una buona base calmante e rilassante se usate sulle pareti e in grado di alternare diverse sensazioni tattili se utilizzate nei mobili in legno e nei tessuti.

I principali abbinamenti sono caratterizzate da colori neutri e caldi, ma anche abbinamenti diversi ed audaci, ecco alcuni esempi:

beige, grigio, tortora, moka, cammello, crema, avorio, il corallo, la ruggine, il blu, il rosa.

La casa 2023 è versatile e connessa

E non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.