Gli elementi per arredare la zona giorno sono veramente tanti, anche a seconda di come l'architetto ha concepito quest'area della casa: un open space in cui si consumano i pasti e ci si rilassa; un'area dedicata esclusivamente al tempo libero; una stanza di rappresentanza dedicata ad accogliere ospiti e amici; uno spazio multifunzione dove studiare, lavorare, riposare.
Generalmente non può mancare il divano e, in caso di zona giorno con cucina a vista, un tavolo da pranzo. Eppure, oltre a questi due "pezzi grossi" dell'arredamento, lo stile e la personalità dell'ambiente vanno costruiti e plasmati prestando la massima attenzione a tutti i mobili e i complementi che vanno ad arricchire il nostro living.
A questi mobili così speciali dedichiamo oggi il nostro approfondimento, in un viaggio nel design e nelle tendenze d'arredo contemporanee.
Un vaso da fiori, una candela, una foto, un ricordo di viaggio: le consolle sono indispensabili per esaltare gli oggetti che ci rappresentano e scaldano la casa. Sono mobili in cui la ricercatezza e l'eleganza devono piegarsi meno alle funzionalità pratiche, dando vita a veri capolavori del design. Maestro nel genere è Cattelan Italia, con prodotti 100% Made in Italy unici e ricercati.
Un esempio su tutti è la consolle da parete Tour: la base è in acciaio verniciato goffrato graphite, la gamba circolare - vera protaginista - è in noce Canaletto, mentre il piano può essere scelto in cristallo trasparente o in noce.
Se ai cerchi perferite le rette, scegliete Stratos. Oltre all'impatto scenico delle gambe in acciaio, il piano stupisce con la sua personalità, grazie ai bordi irregolari e alle sfumature del legno massello di noce o rovere.
I tavolini d'appoggio sono l'altra metà del divano. Sempre di Cattelan è Nido, che a noi ricorda tanto anche un fiore che sboccia. I vuoti e il piano in cristallo lo rendono leggero e delicato, adatto sia ad ambienti classici che industrial.
Un'altra tendenza dell'arredamento, oltre a una comodità per avere sempre a disposizioni un piano su cui appoggiare tazzine, soprammobili, documenti, sono le composizioni di più tavolini di misure differenti. Noi vi proponiamo:
Benny keramick di Cattelan Italia, disponibile in tre diverse altezze e in ben dieci diverse finiture.
La triade di tavolini Polyura di Ditre Italia.
La leggerezza e lo splendore di vetro e metallo di Aulos di Ditre Italia (disponibile in cinque tinte e due dimensioni).
Una soluzione innovativa e d'impatto sono i pouff Clip Set sempre di Ditre Italia. Ispirati alle graffette, trasformano i morbidi e barocchi pouff in tavolini pratici e funzionali, grazie alle appendici in metallo che creano altresì un meraviglioso contrasto materico.
Per organizzare al meglio gli spazi e gli oggetti sono molto utili le madie. Non immaginate i vecchi cassettoni della nonna, l'innovazione ha investito anche loro: forme e linee dal sapore contemporaneo si esaltano e si fanno pure, dando vita a gioielli del design.
L'azienda protagonista dell'arredo italiano Sangiacomo ha una grande passione per questo pezzo d'arredo e ha creato tante collezioni diverse per rispondere a svariate esigenze.
Iniziamo con Abaco, dove le linee di cassetti e ante vengono abbinate per dare vita a linee di grande effetto. Le giustapposizioni di superfici e materiali danno vita a un insieme che non passa inosservato.
Domino, nelle versioni Mono o Più è il massimo esempio di personalizzazione. Potete sceglire più elementi da combinare per creare la soluzione più adatta al vostro stile e ai vostri spazi.
Un viaggio nei volumi e nelle essenze giapponesi con la madia Cidori, che potete scegliere in versione iper moderna e colorata, oppure più tradizionale nelle sfumature del legno.