Un tocco di colore alla casa e allo spazio esterno

 

Le belle giornate sono iniziate, portiamo i colori oltre che in casa nelle stanze anche nello spazio esterno

Che sia un piccolo terrazzino, un bel terrazzo ampio, o un giardino, è giusto sfruttare questo spazio esterno e dedicare un po’ di attenzione anche all’arredo.

Bastano piccole attenzioni ed escamotage, riutilizzando nei momenti giusti anche l’arredo o elementi interni.

I materiali principali dell’arredo da esterno

I colori più usati nell’arredo degli spazi esterni vengono sempre abbinati a due materiali principali, come legno e il metallo, e questi due materiali rappresentano due colori, il marrone e l’argento principalmente.

Tutti gli spazi esterni, terrazze, giardini, vengono vissuti in egual modo di stanze come cucina, soggiorno e camera da letto, soprattutto nella bella stagione e in sintonia con la tendenza moderna di unire e integrare sempre di più le componenti, coperte o all’aperto che siano, delle abitazioni.

Sfruttando le sfumature naturali del legno si possono ricreare diversi abbinamenti, più classici o più innovativi alla moda, con tessuti ed elementi d’arredo.
Ad esempio con il colore bianco, possiamo creare un'atmosfera sempre elegante che oscilla tra la rusticità data dal legno e la modernità dell’accostamento con il colore chiaro. L’altro elemento oltre al legno è il metallo, utilizzato in sedie, tavolini, gazebo…

Sicuramente i materiali dedicati solo ed unicamente allo spazio esterno, esposti 24 ore 24 agli agenti atmosferici dovranno essere materiali trattati ed adatti a non rovinarsi velocemente.

I colori dell’arredo da esterno

Per decidere quali altri colori immettere negli spazi esterni bisogna anche contare l’esposizione alla luce e la sua intensità infatti comportano sia una variazione dei colori stessi sia altri effetti come appunto attirare e assorbire in maniera maggiore il calore dei raggi del sole. Oppure all’inverso il troppo bianco potrebbe sprigionare troppa quantità di luce.

Quindi primo step capire quanta esposizione alla luce c’è in quel punto dove andremo ad inserire l’arredo.

Colori neutri e naturali

Possiamo arredare lo spazio esterno puntando verso la creazione di un ambiente che ricordi uno stile di vita sano e gioioso, all'insegna del relax e del comfort.

Quindi ad esempio attraverso legno naturale, vimini, tessuti chiari dalle tonalità naturali quali il bianco, il beige o il grigio, colori in grado di far risaltare la rusticità degli arredi.

Tornano i colori pastello

Se vogliamo dare note di colore, dando un qualcosa in più ai colori neutri, i colori pastello, sulle tonalità dell'azzurro, carta da zucchero, lavanda e verde salvia, fanno al caso nostro.

Colori accesi

Per chi vuole giocare di più con i colori ricordiamoci le proprietà dei colori:

Rosso: è il colore dell’amore, del fuoco, della passione ma può rappresentare anche le emozioni distruttrici. Sicuramente è un colore molto forte che bisogna dosare.

Giallo: associato alla felicità e alla saggezza, favorisce la concentrazione e l’attenzione. Un colore perfetto da utilizzare all’aperto nella bella stagione, nelle sue diverse sfumatore, dal giallo più acceso al giallo ocra.

Arancione: porta entusiasmo, allegria e ottimismo e derivando dall’unione del giallo e del rosso attenua gli effetti estremi di quest’ultimo.

Verde: infonde serenità e calma, simboleggia armonia e rinascita. Il colore per eccellenza in un bel giardino, dal verde più scuro, al verde chiaro.

Blu: attenua l’ansia, trasmette un senso di freschezza. Il colore perfetto per degli spazi esterni vicini al mare, accostato al bianco.

Dare un tocco di colore

Ecco dei trucchi per creare uno spazio esterno in pochi semplici mosse.

Abbiamo più cuscini disponibili nella zona giorno? Possiamo benissimo riutilizzarli all’esterno quando necessario, per abbellire un divanetto, le poltroncine o le sedie. Oppure possiamo farlo anche con le coperte in maglieria su queste colorazioni.

Un altro trucco è quello di riempire lo spazio con dei vasi dipinti di diversi colori.

Un'altra soluzione per aggiungere colore può essere rappresentata da tendaggi leggeri o teli appesi.

Per arredare lo spazio esterno bastano pochi elementi, dai colori neutri e con i materiali giusti. Elementi semplici ma sempre d’effetto, per un risultato sorprendente.

Armonia e completezza tra lo spazio interno e lo spazio esterno della casa

Tutti questi accorgimenti di colori, riempire gli spazi con dei complementi particolari, creare dei piccoli spazi dedicati alle piante, possiamo farlo non solo per lo spazio esterno ma anche per le stanze interne della casa.

Ecco alcuni prodotti perfetti per dare un tocco di colore allo spazio, esterno e interno

Scaletta Upper, Kartell

Scaletta con tre gradini Upper realizzata in policarbonato con finitura antiscivolo, dotata di gambe in acciaio cromato. Robusta, pratica e maneggevole è disponibile in quattro colori trasparenti: cristallo, rosso aranciato, giallo cedro e cobalto.

Appendiabiti Aster, Zanotta

Appendiabiti con struttura in acciaio verniciato nei colori bianco, nero, rosso.

Pouf U’Strozz, Calia Italia

U’Strozz sono una serie di iconici pouf che prendono il nome dal termine materano che indica "gli stracci". Il modello si rivela originale e ironico grazie ai numerosi colori disponibili per ogni "strato".

Poltrona Ferula, Calia Italia

Poltrona Ferula dall’iconica forma ispirata ai tipici rocchetti delle macchine da cucire per la seduta con schienale che ricorda il "finocchiaccio", tipica erba perenne della Murgia. Il modello si rivela così iconico ed affascinante, reso ancor più unico da una variegata tavolozza di colori dalla quale scegliere il colore del rivestimento.

Sei pronto ad arredare lo spazio esterno?

E tu con che colore arredi il tuo spazio esterno?

Non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.