Tendenze arredo autunno 2022.. prepararsi all'inverno 2023

 

Il 2022 porta con sè numerose novità in ambito di arredo. Le tendenze dell’arredo per questo autunno e inverno non tutte sono nuove, alcune sono riconferme di trends già affermati negli scorsi anni, ma vengono rielaborate, riconsiderate, e rese nuove.

Nell’articolo vedremo alcune tendenze di questo autunno. Negli ultimi due anni ci siamo abituati a vivere la casa in una maniera nuova rispetto a prima. In primis è cambiato il modo in cui viviamo lo spazio: la casa diviene sempre più open space, gli spazi si allargano, diventano più conviviali. Ciò consente di creare ambienti multi funzionali che permettono di coniugare vita privata e lavorativa anche in spazi ridotti.

In particolare è la zona living ad aver risentito maggiormente di questi cambiamenti. Lo smart-working ha reso indispensabile creare nuovi spazi all’interno di quelli già esistenti grazie all’utilizzo di mobili “trasformabili”, tavolini che diventano scrivanie, pareti multifunzionali, pareti divisorie create tramite l’utilizzo di librerie, mensole e scaffali diventano validi alleati per creare postazioni per pc nelle varie stanze della casa.

Funzionalità e comodità definiscono gli ambienti ed il loro evolversi. Oggi la nostra casa diventa un luogo sicuro dove concentrare gran parte della nostra vita. Casa è dove ritroviamo la nostra famiglia, il luogo in cui ormai molte persone lavorano e studiano, un posto dove vivere a 360 gradi, invitando amici e parenti.

E come renderla di tendenza? Come stare al passo con il cambiamento?

Se siete veri appassionati di stile e arredamento, e siete in cerca delle nuove tendenze che ci accompagneranno in questo periodo questo articolo fa per voi.

Arredamento: quali saranno gli stili in voga per l'autunno 2022

Non è mai troppo presto per pensare ad un nuovo arredamento per la tua casa. Ecco alcuni stili di tendenza per l'autunno 2022.

Come sarà la casa di tendenza per il prossimo autunno e quali saranno i trend nell’arredo e nel design? Ecco gli stili arredamento di tendenza che ci accompagneranno nel prossimo autunno.

Japandi, Nordico, Classico, Eclettico, Rustico, Industriale, Earthy boho

Lo stile Japandi

Il primo stile da esplorare nei prossimi mesi si chiama Japandi e mescola l’estetica giapponese e quella nordica.

Chi ama le atmosfere orientali ma, allo stesso tempo, non vuole riempire la casa, rendendola caotica amerà questo stile, perchè lo stile scandinavo è minimale. Quindi si prediligono arredi essenziali, dalle linee semplici e materiali naturali, come il legno.

Come dare il tocco che richiama il Giappone? Si possono usare tendaggi e decori ad hoc, piante, che invadono l’esterno della casa ma anche altre stanze, come la zona living.

L’arredamento japandi si fonda sulla ricerca della funzionalità, un ambiente che vorrà abbracciare questo stile dovrà infatti presentare caratteristiche ben precise. L’obiettivo è quello di dare forma a luoghi dove regni l’armonia, dove potersi rilassare come avvolti da un caldo abbraccio.

Stile eclettico

Ti piace osare e non hai paura di riempire la casa con idee e ispirazioni? Lo stile eclettico fa per te.

Lo stile eclettico è un modo di arredare molto creativo e originale, che combina diversi stili senza rinunciare a un risultato equilibrato e armonico. Qual è il rischio? Creare un vero e proprio caos: privilegia la fusione di diversi modi per arredare il proprio appartamento, dando via libera alla fantasia.

Ecco alcuni punti da dove iniziare: scegliere una sola tonalità neutra che dominerà l’ambiente e scegliere uno stile unico per gli arredi più importanti, come il divano, il mobile tv e il tavolo nel soggiorno. Si possono poi scegliere sedie completamente diverse, aggiungere tappeti di colori diversi, una libreria particolare e giocare con il cosiddetto arredo mix & match. Un piccolo dettaglio che può fare la differenza è la carta da parati, che in questo periodo è molto in voga.

Stile rustico ma chic

Come unire l’amore per lo stile campagnolo alla voglia di essere sempre eleganti e raffinati? Con lo stile rustico chic, una soluzione che riscalda l’ambiente, prediligendo arredi in legno dal sapore vintage, che rendono la casa accogliente.

Anche in questo caso, occorre focalizzarsi su materiali ispirati alla natura, in primis il legno, ma anche la pietra. Non si deve aver paura delle imperfezioni oppure i mobili un po’ grezzi, con le imperfezioni che li rendono unici. Per donare eleganza all’ambiente si possono unire colori come marrone scuro, grigio, nero al bianco, usando tendaggi e tappezzeria elegante.

Tendenze autunno 2022

Oltre agli stili precisi, quali sono le tendenze generali di questo autunno?

Arredamento sostenibile e minimal

Le parole chiavi sono sicuramente sostenibilità e comfort, con un forte ritorno al minimalismo e alla naturalità anche dei materiali, consapevolezza presa in questi ultimi mesi di cambiamento. Il settore dell’arredo e dell’interior design propone materiali ecosostenibili come vetro, legno, pietra, metallo, altamente personalizzabili, in grado di donare carattere e stile alla casa. In voga è anche l’upcycling, una strategia sostenibile con la quale si è in grado di ridare vita, con un nuovo utilizzo, a complementi d’arredo dimenticati o conservati in soffitta o cantina. Un nuovo modo di fare che può fornire idee e soluzioni creative sia a designer rinomati, sia a semplici individui.

Tessuti morbidi e confortevoli

La morbidezza è in grado di trasmettere relax e tranquillità, rende la casa un luogo chic, caratterizzato da charme e personalità, in cui trovare un comodo rifugio. Pertanto, non possono mancare comodi pouf, coperte di lana e caldi plaid, sia in camera da letto che in soggiorno, da tenere a portata di mano per le giornate più fredde.

La casa nel 2023 sa ancora stupire ed è sempre alla ricerca del nuovo che si evolve.

Il vivere la casa, l'arredo, il design, l'organizzazione e lo stile cambiano in base a quello che succede e a come le persone vivono quel cambiamento. Questi sono piccoli consigli su come arredare il proprio spazio seguendo le tendenze per questo autunno, non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.