Tendenze arredo 2023

 

Novità e di fiducia verso la ripresa futura

Abbiamo vissuto 2 anni di caos e il futuro è ancora incerto, ma siamo tutti sicuri che la creatività sia una chiave di (s)volta per il design.

Questi due anni di Covid hanno fatto si che la percezione dell’idea di “casa” cambiasse completamente, infatti la nostra casa oggi è un luogo sicuro dove concentrare gran parte della nostra vita, è dove ritroviamo la nostra famiglia ma anche il luogo in cui ormai molte persone lavorano e studiano. Le stanze diventano multifunzionali e l’home office è sempre più ricercato visto che in molti hanno scelto di continuare a lavorare in smart working quando possibile.

Proprio come è cambiato il modo di vivere le stanze della casa, anche le richieste e le esigenze degli spazi esterni sono cambiati. Giardini e balconi assumono un ruolo sempre più centrale, se prima erano posti secondari, di passaggio, oggi diventano parte integrante della nostra casa, da arredare e pensare come vere e proprie stanze.

Le nostre case sono sempre più smart, infatti altra tendenza molto interessante è la ricerca di tecnologia in casa e si predilige la domotica per gestire al meglio ogni impianto della casa sia che si parli di illuminazione che di sicurezza.

Non dimentichiamoci dell’importanza che il green e il sostenibile ha preso in questi anni, quindi di conseguenza un’attenzione alla scelta di materiali in tutti gli aspetti della casa, quindi dalla costruzione, ai mobili, all’arredamento, ai tessuti.

Se sei curioso di scoprire le tendenze continua a leggere il nostro articolo.

Quali sono le tendenze?

Forme morbide e sinuose

Uno degli aspetti più ricercati e che di conseguenza sarà tendenza nel 2023 sono le strutture imbottite, scultoree e avvolgenti, con forme morbide e sinuose, soprattutto per quanto riguarda i divani e i letti. Le geometrie modulari studiate in questi anni permettono di creare infinite combinazioni, giocando con diversi livelli e altezze, vuoti e pieni. Divani e letti devono essere in primis comodi da vivere, ma anche belli da vedere. Le esigenze sono cambiate e anche il modo di vivere il divano, che non deve essere bello e comodo solo davanti ma anche dietro, per questo si prestano volentieri a collocarsi al centro stanza.

Insomma, anche i divani ritornano protagonisti degli interni, diventando figure accentratrici dello spazio living, un po’ come negli anni ’70.

Colori morbidi e terrosi

Oltre le forme anche per quanto riguarda i colori le tendenze sono ben chiare.

Da un lato tinte vitaminiche, luminose, allegro e psichedelico, per dimenticare finalmente la monotonia del lockdown e dare nuova energia ai prodotti.

Dall’altro lato tantissimi colori terrosi e morbidi, che seguono la tendenza delle forme, in grado di favorire il benessere e di fare da sfondo ad una casa concettualmente diversa dalle versioni precedenti.

Marmi, metalli e vetri come tocco di classe

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, il trio vincente di quest’anno è composto da marmo, metallo e vetro. Una combinazione elegante e durevole, declinata in vari ambienti della casa, dalle librerie ai bagni, passando per le cucine.

Un materiale che salta all’occhio è il grés, lo ritroviamo nelle cucine, all’interno delle vetrine, sui piani dei tavolini, mensole e mobili bagno. Un’altra tendenza che riguarda l’arredo sono le strutture cannettate e con incisioni, sinonimo di eleganza

Insomma, la casa appare minimale nell’aspetto formale, ma è estremamente organizzata in ogni centimetro interno.

Il bello della casa del futuro è che oggi non possiamo neanche immaginare i supporti con e su cui domani realizzeremo mobili, divisori e complementi.

Spazio al lifestyle con arredi per outdoor e wine cellars

La casa sarà sempre di meno un “dormitorio” e sempre di più un’opportunità per vivere bene il proprio lifestyle, con qualunque metratura. Tanti arredi dedicati al benessere e, perché no, anche al divertimento domestico.

Largo spazio a vetrine e angoli bar, accessoriati ed illuminati come se fossero ante preziose di gioielleria. La casa ritorna ad essere uno status symbol, pur sempre nell’ottica della personalizzazione.

La casa nel 2023 sa ancora stupire ed è sempre alla ricerca del nuovo che si evolve.

Non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.