Tendenza Arredo Primavera 2023

 

Una bella casa confortevole

Tendenze arredamento 2023: una bella casa confortevole. Natura, colori, e un pizzico di elementi lussuosi.

La casa negli ultimi due anni ha assunto un ruolo diverso nella vita di tutti noi a causa delle restrizioni per il contenimento del Covid-19. Anche se l’emergenza sta rientrando, la voglia di rendere le mura domestiche più accoglienti e curate è rimasta ed emergono nuove tendenze. In realtà, non tutte sono nuove, alcune sono riconferme di trends già affermati negli scorsi anni.

La tendenza per eccellenza: stile Minimal.

Lo stile Minimal è una sottocategoria dello stile moderno e già dal nome si possono intuire le caratteristiche che lo distinguono da altri stili. Il concetto chiave di questo stile, nell’arte, nella moda e nel design, è “less is more”. Questo non significa arredare casa in modo noioso, ma pensare prima alla forma e alla funzionalità evitando fronzoli inutili.

Funzionale, semplice e leggero: stile Scandinavo.

Le caratteristiche di questo stile sono la grande presenza di elementi naturali come il legno e il colore bianco per mobili e pareti. È uno stile luminoso e rilassato.

Un arredo sempre più smart

Tra le tendenze d’arredo 2023 non possiamo non citare lo stile Hi-Tech. Negli ultimi due anni anche chi inizialmente era restio si è visto costretto ad avvicinarsi al mondo tecnologico. Questo ha influenzato inevitabilmente il modo di comunicare, ma non solo, ha cambiato anche il modo di intendere la casa. Ci stiamo riferendo alla domotica e allo stile d’arredo che da essa è derivato. Le case si fanno sempre più smart. Quasi in tutte le abitazioni sono presenti all’avanguardia e impianti automatizzati che servono a semplificare la vita delle persone che le abitano, ma anche a minimizzare i consumi.


Un ritorno alla natura e al naturale che si rafforza

Un trend che nel 2023 permane e si rafforza è quello che ci invita a inserire in tutti gli ambienti della casa gli elementi della natura. Proprio perchè il periodo di lockdown ci ha segnato elementi naturali come piante, stampe a tema botanical e colori wild saranno alla base di questa tendenza che resta forte nelle nostre case. Il concetto di benessere nella nostra casa continua ad essere forte e anche grazie a tessuti come il cotone, il velluto, la lana e altri materiali come la ceramica grezza e persino la pietra, la “natura” continua ad esserci nelle nostre case.


Forme sinuose

Archi, forme rotonde e curve, mobili a forma di mezzaluna, tappeti tondi, i divani dalla silhouette organica e sedie a tulipano continueranno a guidare questa tendenza “tutta curve”. Il 2023 porta questa tendenza a un livello superiore e infatti vedremo sempre più dettagli curvi anche su elementi architettonici come finestre e porte, ma anche per specchi, armadi, comodini e altro ancora.


I colori delle emozioni: gioia e serenità

Continua la tendenza alla ricerca della calma e serenità nelle nostre case. A cominciare dal colore protagonista del 2023: il viva magenta. Una tonalità già utilizzata nella moda e nell’interior design. Una tonalità viola pastello molto tenue che invita alla calma ed evoca allo stesso tempo la gioia in qualsiasi interno.


Il glamour è tornato

Se nelle forme e nei colori si continua la ricerca al naturale, serenità, morbizza, una delle tendenze più innovative per il 2023 riguarderà il lusso e il glamour in casa. Il lusso sarà presente attraverso finiture e texture ricche di dettagli che evocano l'eleganza, allontanandosi sempre più da stili minimalisti e semplici. Questa tendenza porterà un nuovo concetto di casa, il comfort e il lusso saranno i protagonisti della vostra vita quotidiana come se foste in un resort esclusivo. Tutto sarà un'opera d'arte che darà il tono per mantenere un'estetica confortevole e lussuosa nella vostra casa.


Una casa più sana

Nel 2023, modi sempre nuovi di adattare anche la casa a una vita più sana e naturale, aiutandoci a mantenere il benessere emotivo anche nello spazio in cui abitiamo. Spazi decorati e ben studiati, dall’organizzazione alle finiture, ci aiuteranno a ridurre lo stress e la tensione della vita di tutti i giorni, ma soprattutto creeranno nuovi spazi nella nostra casa.

E non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.