Quale stile scegliere per il proprio studio a casa?

 

Quando si progetta il proprio studio o zona studio a casa ci sono molte cose da valutare: dove posizionarlo, elementi tecnici come luce, prese, sfondi, elementi pratici come quale scrivania scegliere, quale sedia è la più comoda, come organizzare cassetti, mensole e libreria. Un altro aspetto da valutare, più creativo e soggettivo, è: quale stile dare al proprio studio? Rimanere in stile con il resto della casa, oppure creare uno spazio a se?

In questo articolo ti daremo vari spunti per poter creare il tuo studio.

Stile classico? Minimal? Creativo?

Arredare uno studio di stile classico

La prima immagine che viene in mente quando pensiamo a uno studio è, di solito, una stanza dallo stile sobrio e tradizionale, come ricreare uno stile classico? Scegli una scrivania in legno massello, accompagnata da una elegante poltrona per ufficio e una lampada da scrivania rétro, e completa il tutto con scaffali e mensole sui quali collocare raccoglitori, libri e documenti. Oppure una scrivania semplice classica con una seduta in pelle, tutto lineare e classico.

Creare uno studio-libreria

Sicuramente uno stile affascinante ed intellettuale, è come ricreare una piccola biblioteca personale, perfetta per chi ama leggere. Il punto principale della stanza sarà la libreria quindi dovrai crea armonia sugli scaffali alternando i libri a stampe, statuette o altri elementi decorativi, per i più pignoli creare un ordine cromatico è il must. Il tocco finale? Aggiungi una poltrona in pelle marrone per completare. Se lo spazio a disposizione è ampio una buona idea può essere una libreria bifacciale, che è utile anche per separare gli ambienti.

Arredare lo studio per bambini e ragazzi

Se vuoi arredare una stanza studio per bambini e ragazzi, dove passano svariate ore chini sui libri di testo e a fare esercizi, oltre a scegliere mobili dai colori chiari e allegri, ricordati che non può mancare una sedia comoda per aiutarli a stare bene e mantenere una postura corretta e una luce perfetta per la loro vista.

Idee di arredamento industriale per lo studio

Arredare uno studio ispirandosi a questo stile non è difficile: gioca sui contrasti fra legno grezzo, vetro e pelle nera, fra i colori caldi e l’acciaio brillante, un mix di materiali moderni e stile vintage.

Portare la natura nello studio di casa

Se la stanza riceve una buona illuminazione naturale, o se fai attenzione a scegliere specie che ben si adattano al chiuso e all’ombra, aggiungi un tocco verde al tuo studio: sarà non solo un elemento decorativo, ma anche un aiuto per rilassarsi e respirare un’aria migliore. Se non hai il pollice verde, le piante grasse fanno al caso tuo!

E se lo spazio per poter arredare uno studio in casa è minimo?

Non resta che ricavare una zona dalla camera o dal salotto. Studia ogni minimo dettaglio e spazio: scegli una scrivania di dimensioni ridotte, adatta ad un angolo della stanza o da incastrare in una nicchia della parete. Approfitta al massimo dello spazio verticale aggiungendo mensole per libri e riviste, invece che uno scaffale separato. Oppure ricorri ad un carrello e scomparti estraibili per aggiungere o risparmiare spazio ogni volta che ne ha bisogno.

Armadio multitasking

Lavorare “dentro” a un armadio? Grazie a elementi funzionali nei quali basta estrarre o riporre il piano d’appoggio da un’anta oggi è possibile. Aiuta in moltissimi casi, creare una parete armadio, per poter riporre e organizzare qualsiasi cosa, avere tutto in ordine, e aiuta anche a creare una spazio studio dedicato, con gli innovativi meccanismi a scomparsa. Se proprio non riesci a trovare uno spazio disponibile, o ami l’arredamento minimal, tra le migliori idee per arredare lo studio in casa c’è quella di scegliere un ripiano a scomparsa.

Studio - ingresso

Se il tuo è un monolocale e non sai come creare uno studio a casa, sfrutta l’eventuale ingresso. È ideale uno scrittoio che funge da piccola scrivania, poco profondo ma che sfrutta la lunghezza per far spazio a tutto. La sedia? Opta per una pieghevole oppure un pouf.

Studio in camera da letto

Se l’unica stanza disponibile è questa per poter creare la tua zona studio, ottimizza al meglio gli spazi e scegli scrivania e sedia il meno “da ufficio” possibile. Crea uno spazio più in linea con lo stile della camera.

Scrivania ad angolo

Hai a disposizione solo un angoletto? Nessun problema, basta scegliere una scrivania angolare, che si inserisce perfettamente in nello spazio, senza occuparne altro!

E per casa tua quale stile e soluzioni scegli?

Scegli lo stile che più ti si addice, per poterlo fare al meglio non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, crea insieme a loro la soluzione migliori per i tuoi gusti e necessità.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi.