LE ATTIVITÀ DEI NOSTRI PUNTI VENDITA SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESE A CAUSA DELL‘EMERGENZA CORONAVIRUS

Organizzare la cucina: tante idee per ordinare con stile

 

Organizzare la cucina

Tanti consigli per avere attrezzi da cucina ordinati e facili da raggiungere

L’attrezzatura interna di una cucina è estremamente ricca di soluzioni. Per indirizzarvi a quelle che maggiormente si adattano alle vostre esigenze, è fondamentale l’apporto del progettista.
In questo articolo i Personal Assistant di Bergamin Arredamenti vi prentano una serie di proposte intelligenti che vi possono aiutare sfruttare al meglio gli spazi della vostra futura cucina.

Organizzazione della cucina

L'importanza dell'organizzazione in cucina

Pentole, piatti, attrezzi da cucina, posate... il luogo dove si prepara il cibo è sempre ricco di oggetti ed elettrodomestici e un'organizzazione non adeguata può causare difficoltà e inutili ritardi nella gestione di tempi e metodi.
Riuscire ad avere una cucina perfettamente organizzata, in modo razionale e studiato sulle esigenze di tutti gli abitanti della casa può davvero fare la differenza e rendere sia il momento della preparazione dei pasti, sia quello del riordino, molto più piacevole e rilassante.
Naturalmente per ordinare stoviglie e utensili servono dei contenitori: cassettiere, credenze, ante con ripiani e mensole di cui una buona cucina è sempre ricca. Vediamo quindi insieme quali contenitori scegliere e perchè.

Una cucina ordinata

I contenitori perfetti per una cucina sempre ordinata

Come per quasi tutti gli aspetti dell'arredamento, non esiste la soluzione ideale in assoluto, ma esistono tante soluzioni ciascuna adatta a uno specifico modo di vivere e alle priorità di chi quella cucina e quell'ambiente lo deve vivere, ogni giorno. Qui di seguito scopriremo tante tipologie di contenitori e cercheremo di darvi alcuni suggerimenti utili per individuare la scelta più adatta a soddisfare le vostre esigenze.

Contenitori per la cucina
Ante e ripiani interni

I ripiani fissi sono la soluzione più diffusa e semplice. Le difficoltà pratiche consistono nella necessità di chinarsi per raggiungere i ripiani bassi o alzarsi sulle punte per raggiungere quelli alti. È inoltre necessario spostare gli oggetti per raggiungere quelli sul fondo. Può essere la soluzione ideale per spazi poco profondi o per ante e mobili a sospensione facilmente raggiungibili senza chinarsi. Non bisogna poi dimenticare che anche in cucina si può decidere di tenere delle mensole a vista, ma l'ordine deve essere mantenuto con rigore per non dare un antiestetico senso di caos.

Cassetti estrattori

I cassetti estrattori sono una valida alternativa alle ante e ai ripiani. Essi consentono di avere sott’occhio tutto il contenuto e di raggiungere gli oggetti senza chinarsi troppo. Dotati di un meccanismo di bloccaggio a fine corsa che ne impedisce la fuoriuscita. Sono perfetti per ottimizzare le aree sotto ai fuochi e ai ripiani di lavoro per contenere il cibo secco e anche il pentolame. 

Cassettiere interne

Si tratta di cassetti nascosti dietro l’anta. I cassetti interni sono adatti a contenere oggetti più piccoli: spezie, piccoli barattoli, gli utensili di dimensione più ridotte. Sono ottimi previsti in combinazione con i cassetti estrattori, sfruttando in questo modo tutto lo spazio a disposizione nella base e favorendo un'organizzazione razionalizzata di tutto quanto deve contenere la nostra cucina.

Cestelli a mezzaluna

Valida alternativa ai classici ripiani, i cestelli rotanti a mezzaluna rappresentano una soluzione intelligente per riuscire a raggiungere e a sfruttare anche le zone angolari della tua cucina, aggiungendo la comodità di non doversi chinare troppo per recuperare oggetti o cibi.

Colonne estraibili

Con le colonne estraibili è possibile sfruttare completamente lo spazio interno del contenitore, utilizzando una struttura dotata di numerosi ripiani regolabili in altezza, così da poter avere tutti i ripiani che ci servono e eliminando lo spazio vuoto tra questi. 

E ora... tocca a voi!

Ora che conoscete tutti i tipi di contenitore disponibili per la cucina, non vi resta altro che prenotare un appuntamento con i nostri Personal Assistant, così da iniziare a progettare nei minimi dettagli la vostra nuova cucina e iniziare una nuova era all'insegna dell'ordine e del relax tra i fornelli!