Oltre che Fast Fashion anche Fast Furniture

 

Avete mai sentito parlare di Fast Furniture?

Le risorse del nostro pianeta non sono infinite e come per il fast fashion anche nel mondo arredo, sappiamo, o forse tutti dovremmo sapere, che non dovremmo acquistare mobili che non durano una vita o che sono stati prodotti senza il minimo scrupolo, mobili sostituiti con altri di qualità inferiore, solo perché non più di tendenza, è qui il problema: dispendio di energie per la produzione di nuovi arredi non sostenibili e realizzati con materiali non di prima selezione.

Quindi la fast furniture è quel modo di arredare e decorare casa comprando prodotti di bassa qualità, realizzati senza rispettare gli standard di dignità dei lavoratori e dalla vita molto breve, solo per una questione estetica, di tendenza.

Il consumo veloce di questi anni

Oggi è molto difficile mantenere o rivisitare nel tempo l’arredamento, tramandare di famiglia in famiglia, operazioni di restauri non si possono fare su mobili di oggi che non sono stati progettati per durare e resistere, ma solo per essere molto convenienti all’acquisto. Sono ormai diversi anni che ci siamo abituati ad un consumo veloce.

La maggior parte degli arredi che sono in commercio sono prodotti in serie e sono di bassa qualità, progettati per essere alla moda e quindi usa e getta.

Ma è veramente conveniente spendere poco per poi dover ripetere l’acquisto più volte? Ovviamente no, né per le nostre tasche, né per l’ambiente.

E come evitare tutto questo? Ecco dei consigli per acquistare più consapevolmente mobili più duraturi

1. Il primo fattore da considerare quando si vogliono acquistare dei mobili? Il budget. Se il budget è basso, acquista meno oggetti, ma di qualità superiore, così acquisterai solo lo stretto necessario, alla lunga così risparmierai perchè acquisterai arredo che dura nel tempo, di ottima qualità.

2. Scegli un arredo senza tempo, non farti attrarre da ciò che va di moda. Scegli il tuo stile e cerca di capire cosa realmente ti piace e se da solo non ci riesci rivolgiti ai nostri personal assistant che potranno consigliarti e studiare la soluzione migliore per te.

3. Come mantenerlo e smaltirlo? Prima di acquistare un qualsiasi complemento d’arredo, pensa già al giorno in cui per un qualsiasi motivo lo dovrai sistemarlo, dismetterlo, il nostro obiettivo è che duri il più a lungo possibile. Informati sui materiali coi quali è stato realizzato, dobbiamo preoccuparci di più dei nostri mobili e del loro ciclo di vita. Cerca aziende che utilizzano materiali sostenibili e non tossici e verifica se possiedono certificazioni.

4. Non ti accontentare. Se non trovi ciò che hai in mente le alternative sono due, puoi aspettare e continuare la ricerca o fartelo fare su misura. Ci sono così tanti produttori qualificati che non vedono l’ora di creare il mobile giusto per te. Con i nostri personal assistant potrai studiare la soluzione migliore per le tue esigenze di budget, abitudini, gusti.

5. Non ti piace più come quel mobile sta all’interno della stanza? Puoi trasformare i mobili che già possiedi, dare nuova vita.

6.Il riutilizzo ormai è “di moda”, i mercatini dell’usato sono una potentissima risorsa in questo caso. I pezzi più vecchi tendono ad essere realizzati con legno e tessuti di qualità (non tutti ovviamente)

 

Progetta la soluzione con i nostri Personal Assistant

E non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.