L’estate è alle porte: come arredare la propria casa?

 

Ecco alcune tendenze per l’estate, per arredare la propria casa al mare, oppure dare quel tocco di stile casa al mare alla propria casa cittadina

Idee e consigli su come arredare una casa al mare con stile e design mantenendo la praticità

Avere una casa bella mantenendo sempre la funzionalità e praticità necessaria per una casa al mare? Si è possibile.

Primo step: crea l’atmosfera. Nella casa al mare si ha bisogno di percepire uno stacco netto con l’ambiente cittadino, la scelta migliore è mantenere sempre un mood semplice e arioso, che da facilitare anche nelle pulizie.

Il primo passo: scegli i colori

Il primo passo da compiere è quello di scegliere i colori primari da utilizzare nella propria casa al mare per creare l’atmosfera giusta e gli innumerevoli abbinamenti.

I colori tipici di una casa al mare sono senz’altro il bianco, il blu e le tonalità pastello, in generale. Il bianco è il colore per eccellenza delle case a mare, perchè è un colore che irradia la luce naturale, rendendo gli spazi ampi, solari e vivi. In particolare, il blu viene scelto spesso per arredare una casa al mare, in quanto ricorda il colore del mare ed un richiamo al mondo marino.

Spazi aperti e arredamento essenziale

Il concetto di ambiente open space cucina-soggiorno si adatta alla perfezione alle case al mare, lo stile marinaro e la ricerca di pochi ed essenziali elementi di richiamo andranno a fondere alla perfezione i due spazi.

Nella casa al mare vogliamo un ambiente rilassante e pratico, quindi nella scelta dell’arredamento e complementi bisognerà scegliere con attenzione anche la loro collocazione. Come? Optare per creazioni dalle linee semplici non caricando in maniera eccessiva gli spazi, anzi lasciando ampio margine di manovra per eventuali spostamenti.

Uno degli spazi dove tener conto principalmente di questi aspetti è la cucina, uno spazio che dev’essere ben organizzato, con tutto il necessario, ma allo stesso tempo minimal ed essenziale, perchè deve essere pratica e funzionale poichè, trascorrendo la maggior parte del giorno in spiaggia, di certo non ci si dedicherà molto tempo ai fornelli, ma si riuscirà comunque a preparare delle pietanze non impegnative.

Un’altra zona da tener conto è la zona giorno del salotto, dove anche qui semplicità e funzionalità sono la base, perchè a differenza della casa cittadina, il soggiorno non è un ambiente fondamentale, perchè il protagonista dei momenti rilassanti e di convivialità, diventa il terrazzo o il patio, o comunque gli spazi aperti.


Parola d’ordine? Freschezza

Dopo una giornata di caldo, al mare, sotto al sole, tornati a casa quello che desideriamo è uno spazio fresco, dove poterci rilassare, fare un aperitivo o una cena in compagnia. Evitiamo arredi e complementi ingombranti, o dal design elaborato, più lo spazio è aperto, arredato con i giusti colori, e i giusti tessuti, più ci aiuterà ad avere quella sensazione di relax. Tendaggi leggeri e traspiranti mossi dalla brezza del mare, lanterne e cucinni colorati ci aiutano a dare quell’atmosfera rilassata.

E come arredare la propria casa cittadina per l’estate dando quel tocco di stile casa al mare?

Come portare un po’ di mare anche in città? Ecco dei semplici consigli.

Utilizzando i giusti tessuti

Scegli stoffe naturali, leggere e traspiranti, come lino, cotone, canapa, iuta, aiuta a creare la giusta atmosfera. I tessuti possono essere vivaci, con fantasie che aiutano ad abbellire gli ambienti. Arredare la casa stile casa al mare va arredata con semplicità, e lo stile minimal sicuramente è uno degli stili da preferire.

Basi neutre con un tocco di colore

Alla base neutra del tessuto puoi aggiungere dei tocchi di colore: tessuti e complementi ci vengono in aiuto. Crea abbinamenti di colore originali, chic ed eleganti e il gioco è fatto.

Complementi

Un trucco per creare l’atmosfera con l’aiuto dei complementi è dedicarsi al fai da te per la creazione di complementi unici, utilizzando ad esempio il legno semplice da trovare lungo le spiagge, abbellire degli splendidi portacandele con la iuta e dei nastri, potrete decorare con le conchiglie qualsiasi cosa desiderate oppure potrete utilizzarle come semplice abbellimento magari in un centrotavola. Insomma libera la tua immaginazione.

Influenze nautiche e marinare

Guardare il blu del mare riduce lo stress e migliora il benessere? Porta i colori del mare all’interno della casa.
Gli elementi principali da non dimenticare sono: i giusti colori e tessuti, con un arredo semplice, morbido ed organizzato, per avere un ambiente neutro e rilassante.

E tu come preferisci arredare la tua casa per l'estate?

Relax, comfort e creatività. Non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.