La cameretta perfetta

 

Cinque consigli per arredare una cameretta perfetta

La cameretta dei bambini è un ambiente molto importante per la loro crescita. È un luogo speciale, da non sottovalutare e pianificare con cura. Qui il bambino impara ad esplorare il mondo, a dare sfogo ai sogni e alla sua creatività. Qui, scoprirà le proprie passioni, nella consapevolezza di essere in un luogo sicuro, nella propria fortezza.

Cinque consigli per arredare la cameretta perfetta per il tuo bambino

La cameretta perfetta è un ambiente che il bambino può utilizzare da solo. Una stanza a misura di bimbo in cui la sua fantasia può dare spazio a bellissime realtà. Creando un luogo unico e studiato appositamente per il tuo bambino, potrai condividere con lui momenti di pura magia, trasformando la sua cameretta in un regno tutto suo in cui le battaglie tra draghi e le sfilate delle principesse saranno all’ordine del giorno.
E anche per i più grandicelli, presi da studio, passioni e primi amori, la camera da letto riveste un'importanza speciale. Un luogo dove conservare i propri segreti, dove si impara a gestire i propri spazi e a prendersene cura. Le soluzioni d'arredo sono tante e tutte devono rispondere a un'unica esigenza: far sentire bene i tuoi figli.



Ecco quindi i nostri cinque consigli per una cameretta perfetta

IL LETTO

Sicuramente immancabile ma non dalla scelta banale! Alto con le sbarre, a castello, basso a prova di caduta? Anche il letto, come gli altri elementi di arredo, deve lasciare al bambino la possibilità di muoversi da solo, e di salire e scendere ma senza cadere. Scegli un letto basso, singolo e colorato, in cui il bambino possa sentirsi a suo agio durante la notte.
E non dimenticare le soluzioni fantasiose, come i letti a ponte o a scomparsa, che faranno diventare la camera dei ragazzi un posto perfetto per inventare avventure e viaggi fantastici.
Ci sono molte alternative che consentono di tenere lo stesso letto fino all'adolescenza, senza compromettere la salute e il benessere del bambino, ma anzi, favorendo ottimi riposi e una postura corretta della colonna vertebrale.
Nei negozi Bergamin Arredamenti trovi una vera e propria isola del sonno, dove potrai scegliere non solo l'arredo, ma anche i materassi più all'avanguardia sul mercato.



L’ARMADIO

Se volete che il bambino impari a vestirsi in autonomia, preferite armadi bassi con mensole e appendiabiti in modo che i bambini selezionino facilmente l’abbigliamento da indossare. Fate voi una selezione di capi iniziale mettendo nelle mensole a lui accessibili delle scelte coordinate. Insieme all'armadio, puoi trovare delle soluzioni complete di arredo della camera dei ragazzi, composte da cassettoni, mensole e sistemi componibili, tali da rendere la cameretta perfettamente organizzata e coordinata.
Uno dei nostri brand di punta è Nidi Design. Con le sue composizioni Kids e Teens risolve in un attimo la questione dell'arredo camere con un full arredo di qualità e dal design innovativo.



LA SCRIVANIA

Spazio allo studio e alla creatività. La scrivania è un luogo che i bambini devono imparare ad amare e non a odiare. Lì faranno i compiti, giocheranno e disegneranno. Scegli una scrivania spaziosa che dia la possibilità di inserire tra i libri anche giochi e colori e posizionala vicino a una fonte di luce naturale. Accanto alla scrivania posiziona la libreria, che sia di facile accesso, ampia e solida. Anche per le scrivonie ci sono sul mercato delle vere chicche, che consentono di gestire nella maniera migliore penne, colori, cancelleria, i momenti di svago e quelli di studio. Attenzione anche alla sedia che scegli: ergonomica, comoda e leggera. Tutto deve consentire a tuo figlio di gestire gli spazi e le attività in totale libertà. 



GIOCHI

Studia il comportamento dei tuoi bambini per capire che giochi preferiscono e quali utilizzano più spesso. I giochi possono essere elementi acquistati appositamente ma i bambini spesso trasformano oggetti quotidiani come coperte, cuscini, scalette e sedie in perfetti giochi da utilizzare. In una cameretta perfetta tutto può diventare un gioco, perché nulla è pericoloso, fragile o prezioso. Inserisci gli oggetti preferiti del tuo bambino nella sua cameretta in modo che stimolino la sua fantasia. Ultima cosa, ma fondamentale, sono i contenitori per riporre tutto alla fine della giornata.

DECORAZIONI E CONTENITORI

La stanza dei piccini dovrebbe essere ricca di elementi decorativi come fotografie, poster, stickers, lavagnette e contenitori dei giochi. Le decorazioni, oltre ad essere elemento di arredo, aiutano la fantasia e la creatività dei bambini. Posizionali ad altezza bimbo per permettere loro di osservarli. I contenitori invece insegneranno loro l’ordine e il mantenimento di un ambiente confortevole.

Progettare la cameretta perfetta

Realizzare una stanza perfetta sicuramente non è semplice; ecco perché affidarsi a un Personal Assistant potrebbe essere la soluzione migliore. Con l’aiuto di un esperto potrai realizzare un ambiente ad hoc per il tuo bambino riuscendo a coniugare stile e praticità. Contatta un Personal Assistant Bergamin per progettare insieme a noi la cameretta perfetta dei tuoi, e dei suoi, sogni.