Il Made in Italy non si ferma

 

Supportiamo l'arredamento Made in Italy

Bergamin Arredamenti a supporto dei produttori italiani

Da sempre Bergamin Arredamenti commercializza quasi esclusivamente prodotti Made in Italy, ricercando nuovi marchi e creando relazioni durature con case di produzione italiane. Non possiamo ancora dire di rifornirci al 100% da marchi italiani, ma è una sfida che vogliamo cogliere.
Finestra con tricolore italiano

Questo virus che ci ha costretto in casa e, purtroppo, metterà in difficoltà molti settori di business, compreso certamente l'arredo, ma allo stesso tempo ci ha spinto a credere ancora di più nella ricerca dell'eccellenza, della qualità e della maestria artigiana italiane.

Abbiamo tante altre idee per renderci utili e fare tesoro della brutta esperienza che stiamo passando, ma al momento ci sembra che la scelta più efficace sia rispettare le nostre radici e la nostra filosofia, concentrandoci sulla ricerca del bello e del design che ci circondano.

I nostri fornitori storici

Parlando di eccellenze italiane dobbiamo per forza parlare di alcuni dei nostri fornitori più apprezzati, che hanno trovato un importante spazio e riconoscimenti in tutto il mondo.

Cucine Italiane

Confessatelo, state cucinando come non avete mai fatto prima: pane, lasagne, arrosti, vi state trasformando in Nonna Papera.

Cucina Start Time Presa Veneta Cucine
Ecco allora che tra i nostri fornitori di cucine troviamo Veneta Cucine, a cui già abbiamo dedicato un articolo, il marchio è conosciuto a livello internazionale per il nuovo modo di affrontare il design: una bellezza accessibile e duratura per soddisfare tutte le esigenze del vivere contemporaneo.
Restando sempre nel mondo della cucina e in Veneto non possiamo non parlare di Cesar Cucine, che con i suoi prodotti d'eccellenza esce dagli schemi e sa donare innovazioni preziose. Il video-manifesto è un inno all'italianità, alla fatica che si fa passione, se non l'avete ancora guardato, fatelo subito.
Cucina Maxima Cesar Kitchen
Chi adora la matericità del legno (naturalmente proveniente da aree a rimboschimento controllato e trattato con sostanza atossiche) può cercare tra le cucine di Scandola, tutte costruite nella fabbrica di Bosco Chiesanuova in Lessinia.
Dal Veneto alle Marche, un altro distretto produttivo d'eccellenza, con Ernesto Meda, tra le prime azienda a essere certificata Made in Italy.
Non fatevi ingannare dal nome, anche le cucine Meson's sono 100% italiane, dal 1964. Si torna nel Nord Est, ma in Friuli Venezia Giulia, con cucine certificate per la qualità e il rispetto dell'ambiente e delle comunità in cui opera.

Parlando di cucine, non dimentichiamo gli elettrodomestici a km0. Tra le opzioni disponibili troviamo Smeg - che unisce alte prestazioni a soluzioni progettuali innovative, per una tecnologia che si fa arredo - e ILVE, con elettrosomestici e sistemi per la cottura professionali realizzati per il mercato domestico. 

Una zona giorno made in Italy

Quale altro luogo della casa frequentate maggiormente in questa emergenza? Sicuramente il salotto, con le maratone su Netflix e la lettura di quel libro che non siete mai riusciti a finire prima.

Tra i nostri fornitori più affezionati di divani e imbattitti possiamo contare su delle vere eccellenze italiane: Calia Italia e i suoi sofa Made in Matera, Saba Italia con le sue forme innovative e la commistione con l'arte, Zanotta, ricca di storia e la sua ironia, Valentini Imbottiti, l'equilibrio tra innovazione tecnologica e tradizione artigianale, Arketipo Firenze, design che può spaziare dall'antico al contemporaneo e Ditre Italia col suo Designwear, forme uniche che vanno all'essenza dell'oggetto.
Divano Sanders Ditre

Dal divano al soggiorno il passo è breve. Se in questi giorni avete bisogno di organizzare meglio i vostri spazi e avere la casa sempre in ordine, potete rivolgervi a Presotto, azienda friulana famosa per le sue composizioni da parete modulabili, in grado di attrezzare al meglio le pareti di casa. Non mancano poi madie e cassettoni, anche configurabili direttamente da voi. Vicina di casa ma con un modo diverso di concepire i mobili per il soggiorno è San Giacomo che offre diversi sistemi integrati. Novamobili reinventa gli spazi del soggiorno (e non solo) con soluzioni d'arredo, al servizio dell'ergonomia e della funzione. Manca all'appello Cattelan Italia, azienda apprezzata tantissimo all'estero con i suoi richiami alla tradizione e alla condivisione.
Parete attrezzata Presotto

Vogliamo parlare di sedie e tavoli? Con questi pezzi d'arredo possiamo fare il giro d'Italia e immergerci nella storia del design. Da CalligarisRiflessi da Reflex a Colico fino ad arrivare a Kastel, l'eccellenza artigiana nella costruzione dei mobili risplende nelle forme e nei profili.
Tavolo e sedie Calligaris

Camere e camerette fatte in Italia

Passiamo alla zona notte per parlarvi di altre aziende d'arredo italiane che potete trovare nei nostri negozi.
Letto Tadao Flou

Tra i marchi di punta per la camera da letto troviamo Flou che dal cuore della Brianza studia da anni l'eccellenza del riposo a tutto tondo. Twils, azienda trevigiana, da 37 anni lavora per innovare i letti imbottiti ricercando continuamente nuovi tessuti e materiali. Rimanendo nel distretto di Treviso troviamo Calesella, specializzata in arredi in legno massello, prestando massima attenzione alla salute e all'ecologia, e Battistella Company, un gruppo produttivo che ha al suo interno altri tre brand di grande levatura: cinquanta3, Nidi e Novamobili. Marchigiana invece Cantori, con la sua ampia gamma di mobili, pensati non solo per la zona notte. 
Per i più piccoli le nostre proposte Made in Italy vanno a Clei e ai suoi mobili trasformabili, dei veri gioielli di ingegneria, e a Nidi e alle sue composizioni colorate e come caramelle. 
Parlando di camere da letto, non possiamo non citare Tempur e Manifattura Falomo con i loro materassi di alta qualità per proteggere il nostro tempo più prezioso: quello del sonno. Nelle isole del riposo Begamin puoi provare alcuni di questi materassi e sentire la differenza!
Cameretta Nidi Design

Accessori e illuminazione 

Concludiamo la nostra rassegna con soprammobili e illuminazione, due elementi che possono davvero fare la differenza tra una casa bella e una meravigliosa.

Artemide, Flos, Foscarini, Kartell, Magis... la lista sarebbe ancora lunga, ma crediamo basti a darvi l'idea di quanta sapienza e maestria sia racchiusa nelle mani italiane ancora oggi e quanto sia indispensabile esserne consapevoli per valorizzarla e apprezzarla al meglio.
Lampada Binic Foscarini

Continueremo a mettere tutto il nostro impegno per dare forza e visibilità all'arredo italiano e siamo certi che la sfida che stiamo affrontando in questi giorni sarà solo un altro modo per darci maggiore coraggio e raggiungere nuovi traguardi.