LE ATTIVITÀ DEI NOSTRI PUNTI VENDITA SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESE A CAUSA DELL‘EMERGENZA CORONAVIRUS

Guida all'acquisto della cucina

 

Quale tipologia di cucina desideri per la tua casa?

Sei proprio sicuro di fare la scelta giusta? Leggi la nostra guida e lo scoprirai! Innanzitutto apriamo questa guida all'acquisto della cucina con il classico dei classici "una notizia buona e una cattiva". E purtroppo non puoi scegliere con quale iniziare...
Ecco la notizia cattiva: la cucina è una delle cose più difficili da progettare e realizzare a regola d'arte, per sfruttare tutti gli spazi e le esigenze tecniche. Gli allacci di acqua e gas putroppo sono gestibili in maniera limitata e sono la prima cosa da tenere in considerazione quando ci si approccia alla progettazione di una cucina.
Ma passiamo alla buona notizia: nei nostri negozi puoi trovare un team di progettisti esperti, che hanno alle spalle centinaia e centinaia di progetti di cucine. Con i nostri programmi riusciamo a fornirti un progetto e un render della tua futura cucina completo e realitistico, seguendoti passo passo in tutte le scelte. 
Cosa ne dici di un'altra buona notizia? Le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite. Rivestimenti, piani cucine, pensili, elettrodomestici, senza contare la nostra collaborazione con i principali brand del Made in Italy. Puoi scegliere le combinazioni migliori per rendere la tua cucina davvero unica, oltre che perfetta per gli spazi della tua casa.
Ma iniziamo a fare un po' di chiarezza: quali sono le tipologie di cucina tra cui scegliere e quali sono i rispettivi punti di forza?



Cucina lineare

Lo dice il nome, la cucina lineare si sviluppa su un'unica linea, che nel 99,9% delle volte corrisponde a una parete. Fino a quaranta anni fa erano l'unica scelta possibile e sono certamente le più compatte.
I consigli dei Personal Assistant Bergamin:
- scegli una cucina in linea se la stanza in cui andrà posizionata ha misure poco generose o se si sviluppa molto più in lunghezza che in larghezza.
- Nel caso gli spazi non siamo molto ampi è generalmente la scelta più adatta, anche in caso di uno spazio condiviso tra cucina e living.
- Se hai poco spazio, devi sfruttare al massimo le altezze, con pensili "intelligenti" e strutture componibili.
- Pensa bene a come usi la cucina prima di rinunciare a un fuoco o a un lavello a vasca doppia, oppure a inserire il forno in colonna: esistono tante soluzioni innovative che consentono di fare stare tutto in pochissimo spazio, ma l'importante è dare la giusta priorità alle cose!



Cucina angolare

Nella cucina angolare si coprono 2 lati della stanza con la cucina e si può arrivare anche alla forma a U, utilizzando quindi ben tre pareti per attrezzare la cucina.
Può essere la scelta ottimale nei casi in cui sia molto difficile sfruttare le altezze (molte finestre o mansarde) ma anche in stanze ampie può sortire un effetto wow. Ovviamente ci deve essere sufficiente spazio tra una linea e l'altra.
I consigli dei Personal Assistant Bergamin:
- L'angolo che si forma dall'incontro delle linee deve essere sfruttato al 100%, per questo è importante un'attenta pianificazione
- Se lo spazio è piccolo, prediligi pensili aperti, per non appesantire troppo lo spazio
- Ragiona sempre organicamente sulla disposizione di tutti i mobili della sala da pranzo, tavolo compreso!



Cucina a Penisola

Bella, bellissima, stupenda... ma che scomodità! Se anche tu hai sentito questa frase da qualcuno che ha una cunina a penisola, bè, vuol dire che quel qualcuno non si è rivolto a un consulente Bergamin.
Le cucine a penisola possono avere tantissimi vantaggi, se si riesce a capire bene quali funzioni principali devono assolvere. Innazitutto dimentica (per un attimo) la classica composizione a T. Nella maggioranza dei casi il miglior sviluppo per una cucina a penisola è una L. In pratica si va a prolungare una cucina lineare (ma l'elemento che "sporge" non è attaccato alla parete come in una cucina angolare), per aggiungere più elementi  più spazi di stivaggio e anche per separare degli spazi funzionalmente diversi. 
I consigli dei Personal Assistant Bergamin:
- la penisola può avere moltissime funzioni: piano di lavoro, spazio di stivaggio, luogo del lavello/del forno, tavolo per i pasti più veloci. Se riuscirai a individuare la sua funzione primaria, avrai fatto Bingo.
- La penisola non deve separare elementi che funzionano per forza insieme (ad esempio fornelli e contenitore delle pentole). Prima di progettare la tua penisola ragiona sempre su come ti muovi in cucina. A differenza che in palestra, meno movimento fai meglio è.
- Se lo spazio è abbastanza ampio la penisola è un escamotage perfetto per dividere zona cucina e soggiorno, pur lasciando l'ariosità di un open-space.



Cucina a Due Lati

A differenza della cucina angolare e della cucina a penisola, nella cucina a due lati i vari "rami" della cucina non sono uniti, ma si dislocano in punti diversi della stanza senza toccarsi.
Sono delle cucine di grande impatto, che riescono a dare tocco davvero particolare all'ambiente.
Ultimo consiglio: valgono tutti i consigli già dati per la cucina a penisola.



Cucina a Isola

La soluzione più in voga negli ultimi anni, e a ragione, perché consente di razionalizzare al meglio gli spazi e anche di trovare delle soluzioni dall'altissimo impatto estetico. 
Putroppo non va bene per tutti e per espletare al meglio le sue funzioni ha bisogno di metrature generose e di una cura particolare nella progettazione.
I consigli dei Personal Assistant Bergamin:
- le misure contano. Una cucina a isola deve avere almeno uno spazio di un metro su tutti i lati, altrimenti rischi di non sfruttarla al meglio.
- Tutto si deve aprire. Sembra scontato, ma... Forno, armadietti, frigorifero, tutto deve trovare la posizione ottimale.
- Pensate alle prese di corrente e alle tubazioni. Una progettazione ben pensata può evitarvi brutte sorprese.




Qualunque sia la tua scelta, quando la progettazione è fatta a regola ad arte, vedere realizzata la cucina dei tuoi sogni, il cuore della tua casa... sarà una grande emozione e una soddisfazione incredibile.
Non aspettare oltre, Contattaci per creare subito il tuo progetto.