Come scegliere il piano cucina

 

Qual è il miglior materiale per il piano cucina?

Il piano cucina, o il top cucina, è sicuramente la parte della nostra cucina esposta maggiormente all’uso quotidiano. Tagliare i cibi, appoggiare le pentole bollenti o preparare degli impasti sono tutte attività che possono facilmente danneggiare il nostro top cucina. Proprio per questo, il materiale del piano di lavoro deve essere robusto e resistente, adatto all’uso quotidiano e piuttosto facile da pulire. Ecco i materiali più importanti per i top cucina.

Il top cucina in laminato è sicuramente la soluzione economicamente più conveniente. Il laminato è piuttosto resistente a urti, graffi e abrasioni ed esiste in tante finiture.




FENIX NTM™ il nuovo avveniristico materiale 100% made in Italy in resina termoplastica di ultima generazione che si auto-ripara grazie all’utilizzo della nanotecnologia applicata. È sufficiente inumidirne la superficie con un panno di carta assorbente e passarci sopra un comune ferro da stiro caldo, per riparare i danni e avere immediatamente un piano cucina come nuovo. La superficie garantisce arredi sempre perfetti, resistenti a urti, graffi e abrasioni, igienici, facilmente pulibili, idonei al contatto con gli alimenti, con un’eccellente intensità e profondità di colore.

Il top cucina in acciaio inox rappresenta una delle soluzioni migliori. Il materiale più igienico che si possa trovare, l’acciaio inox, è inoltre resistente al calore, agli urti e alle macchie. Presenta il vantaggio che il lavello e il piano cottura possono essere saldati senza lasciare punti di giunzione visibile e che possano trattener lo sporco e gli batteri. I piani cucina in acciaio inox si prestano particolarmente ad arredare le cucine moderne e dall’aspetto minimalista.


Il piano cucina in quarzo è composto solo al 95% di quarzo naturale, per il resto di resine. Questa composizione fa sì che il materiale non sia poroso e quindi non presenti tutti gli svantaggi del marmo e del granito. È altamente resistente all’abrasione, alle macchie e anche agli agenti acidi.

Il Corian™, brevettato da DuPont™, è il materiale perfetto per le cucine di design. È altamente flessibile e può essere declinato in tutte le forme possibili. Il piano cucina in Corian è completamente liscio e sprovvisto totalmente di fessure dove si potrebbe raccogliere dello sporco. Anche piccole tracce di usura si possono levare facilmente levigando leggermente il piano di lavoro.

Il cemento è un materiale attualmente molto di tendenza e che viene sempre più spesso usato dagli arredatori d’interni, ora anche in cucina. Si distingue per la sua resistenza eccezionale a urti, macchie, umidità, graffi e calore. Il fatto che il cemento viene fuso rende possibile delle forme particolari e originali per il piano di cucina. Per pulire il piano di lavoro in cemento basta un panno umido.


Il top in vetro è indicato per arredare ambienti piccoli in quanto crea un maggior senso di spazio, luminosità e rende lineare la struttura. Il top in vetro mantiene inalterata la sua bellezza nel tempo, non assorbe ne lo sporco ne le macchie. Ha un’alta resistenza alla rottura per contusione e al calore, in quanto temperato, e per questo potrete appoggiare i vostri utensili da cucina Piano in Vetro senza alcun problema.

Il marmo e il granito sono le pietre naturali più utilizzate. Il punto forte di questi top cucina, e specie di quello in marmo, è la loro estetica e le variazioni cromatiche infatti, vengono scelti soprattutto per questo.


Laminam on Top
rappresenta il nuovo sistema per superfici orizzontali di Laminam, pensato per personalizzare con stili ed effetti diversi ogni piano di lavoro, dal top di una cucina al piano di un mobile bagno, dal bancone di un bar ad un tavolo da esterno. Laminam on Top grazie alle sue caratteristiche tecniche è coperto da una garanzia di 25 anni. È disponibile in oltre 30 colori, in modo da offrire l’opportunità di creare una combinazione infinita di soluzioni diversificate.


Ancora indeciso? Ti aspettiamo nei nostri negozi per definire insieme quale cucina è perfetta per te e quale piano di lavoro scegliere