Come arredare uno studio in casa?

 

Semplici idee e piccoli consigli per realizzare un angolo home office

Se pensiamo alle nostre case e alle esigenze dell’arredo, vediamo che nella maggior parte un angolo home office è diventato un’esigenza. Sempre più persone lavorano da casa e sentono la necessità di realizzare un angolo home office in cui controllare l’email, tenere la contabilità domestica o editare foto e video sul pc.

Anche un piccolo spazio dedicato allo studio, in stile contemporaneo, può essere concepito come un contenitore di pura astrazione, ma pur sempre con una struttura studiata e funzionale. Il fattore che predomina è l’amore del bello, il desiderio di creare un punto che non sia “faticoso” per la casa e la ricerca costante di spazi fruibili e versatili.

Continua a leggere l’articolo e vedremo semplici idee e piccoli consigli per realizzare un angolo home office.

Organizzare l’angolo studio in casa

Studiare gli spazi a disposizione

Come creare un angolo ben fatto, nascosto o comunque strutturato? Sicuramente conviene pensarlo per bene e per tempo, non è facile ricavare spazi vedo-non-vedo o del tutto mascherati se non c’è lo spazio sufficiente.

Partiamo dalle basi. Un angolo studio per essere veramente funzionale dovrebbe avere almeno le seguenti caratteristiche:

- un piano lavoro profondo 50-60cm (se di più è meglio) e largo circa 90cm

- una seduta comoda, meglio non da ufficio se sei nel living

- degli spazi contenitori e altri a giorno per poter nascondere o esibire libri e oggetti a seconda del loro look

- un’illuminazione idonea

- prese elettriche ad altezze congruenti con l’utilizzo per non riempirsi di cavetti

Ci sono tante possibilità e soluzioni per ricreare lo studio perfetto in casa, ovviamente in base a necessità e spazi a disposizione.

Se lo studio viene realizzato in uno spazio nascosto alla vista dovrebbe avere la possibilità di inglobare una seduta sotto il piano, o meglio un pouf perché occupa meno spazio. Quando non si ha la possibilità di creare nicchie apposite la soluzione è lavorare con gli arredi, definendo mensole, piano di lavoro o scrivanie integrate nei mobili, creando una vera composizione su misura.

L’ordine prima di tutto

Crea lo spazio per poter nascondere il disordine

Lavorando da casa l’ordine e l’estetica sono due esigenze fondamentali, le scrivanie sono sempre in caos tra fogli, penne, chiavette usb e post-it incollati ovunque, e non vogliamo che questo ci crei disordine in casa e nemmeno disordine mentale. Per questo creare una postazione con più cassetti possibili o quantomeno zone chiudibili, può aiutare in modo tale da mantenere un certo ordine. Chiudendo le porte/ante/cassetti puoi dire addio al delirio e non vivere con l’ansia di avere l’ufficio a vista.

Un altro trucco per mantenere ordinata ed esteticamente bella, la zona è non avere cavi senza una collocazione, perchè uno dei problemi più comuni è infatti salvarsi da una serie di cavetti e ciabatte elettriche poggiate sul pavimento, dove si annida polvere e acari. Meglio che i cavi non tocchino mai il pavimento. Come ridurre tutti questi cavi necessari? Prese elettriche aggiuntive possono essere ricavate sulle ante/fianchi degli armadi o come torrette sulle scrivanie.

E se abbiamo una giornata di conference call e riunioni non pensiamo anche all’inquadratura? Prediligi una posizione dove è possibile creare uno sfondo, ad esempio una libreria, un quadro o un tendaggio.

Fantasia e progettazione

Crea lo spazio per poter nascondere il disordine

Un home office può essere concepito anche in zone particolari ed insolite di casa. Nessun limite alla fantasia! Quindi i due ingredienti principali sono la fantasia e la progettazione: con i nostri personal assistant a tua disposizione potrai sviluppare le tue fantasie e le tue idee e progettare al meglio ogni minimo dettaglio per la tua zona studio.

Come decorare l’angolo ufficio

Un angolo ufficio casalingo può assumere diverse sfaccettature e stili, per adattarsi al meglio alla tua casa. Per attrezzare l’ufficio bisogna fare in modo che sia quanto il più confortevole possibile, quindi è indispensabile scegliere una seduta comoda, com poltroncine avvolgenti, con uno schienale alto, e seduta ampia, perchè oltre ad essere uno strumento di lavoro, la sedia è anche un elemento d’arredo che serve a decorare l'ambiente.

Lo studio è un ambiente di lavoro in cui concentrarsi, e non per questo i colori delle pareti, degli oggetti di arredo e degli accessori devono necessariamente essere uniformi e anonimi, infatti è bello spaziare con la fantasia e giocare con i contrasti cromatici o le diverse gradazioni di sfumature di uno stesso colore. Il tutto per rendere l'ambiente più accogliente e piacevole possibile.

Per personalizzare e arricchire lo studio si può pensare di introdurre degli oggetti originali, degli elementi eccentrici ed estrosi che diano un tocco particolare all'ambiente. Vasi o oggetti in legno o in vetro colorato da appoggiare sui mobili sono alcuni esempi di soluzioni alternative che possono decorare lo studio in modo brioso ed originale.

E tu hai una zona studio in casa?

Crea la tua zona studio secondo le tue esigenze e gusti. Non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.