In cosa consiste? Agevolazione del governo, detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, prolungata fino al 2024.
Più nello specifico, il bonus mobili ed elettrodomestici è tra le agevolazioni fiscali più amate dagli italiani, e consiste in una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute negli anni 2022, 2023, 2024, da ripartire in dieci quote annuali fino a un massimo di 8mila per il 2023 (tetto innalzato in Commissione bilancio della Camera nel corso dell'iter di approvazione della legge di bilancio), e di 5mila per il 2024.
Gli interventi che rientrano nel bonus sono manutenzione straordinaria e ordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti e interi fabbricati, ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.
letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
La detrazione del bonus mobili va calcolata su un importo massimo di 8mila euro per il 2023 e di 5mila per il 2024. L’incentivo è valido per l’acquisto, da parte di persone fisiche, di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni), e (solo per lavatrici, lavasciugatrici, lavastoviglie), F (per frigoriferi e congelatori) in considerazione di un’attività di ristrutturazione edilizia di un immobile o su parti comuni di edifici residenziali.
Per saperne di più leggi tutte le indicazioni nell’articolo dedicato dell’Agenzia delle Entrate o su Confcommercio.
E non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.
Fissa un appuntamento con noi, attraverso la