Arte Brotto: mobili in legno massello Interamente Made in Italy

 

Mobili in vero legno Arte Brotto

Per fare un tavolo... ci vuole il seme: la filiera

Respirate il profumo di bosco e guardate all'opera un giovane apprendista di bottega che, nella Vicenza di fine anni '60, quando il mondo intorno a lui cambia a ritmi vertiginosi, si aggrappa alla sua certezza e passione: il legno. È da qui che inizia la storia di Arte Brotto, marchio simbolo dell'artigianalità Made in Italy, ora acquistabile nei negozi Bergamin.

Sante Giorgio Brotto ha costruito l'azienda passo dopo passo, arrivando fino a controllare completamente la filiera del legno. Grazie a foreste, segherie e magazzini di proprietà, la qualità della materia prima è assicurata in tutti i passaggi. Le foreste, gestite in modo responsabile con piani di riforestazione programmata sono la prima tappa del nostro viaggio, a cui seguono la stagionatura, l'essicazione e lo stivaggio. Un viaggio bellissimo che non termina qui, ma continua nelle mani di sapienti artigiani italiani.
Magazzino Arte Brotto

Radici profonde e resistenti: le lavorazioni

La famiglia Brotto è rimasta fedele alla tradizione ebanistica veneta e veneziana, per questo motivo tutte le lavorazioni sono eseguite a mano e vengono utilizzate solo essenze legnose diffuse localmente, pur provenienti da foreste di latifoglie europee e nord americane: il Noce e il Rovere.

Il polo produttivo è rimasto un vero e proprio laboratorio di falegnameria, dove intarsiatori, intagliatori e molti altri artigiani lavorano all'unisono per dar vita a opere uniche e senza tempo. I profumi e i rumori che tanto hanno affascinato il giovane Sante rivivono ogni giorno, in una danza perfettamente coordinata.

Particolarmente preziose e delicate sono le finiture, che rendono davvero l'idea della passione che il team Arte Brotto mette in ogni pezzo d'arredo. Invece delle vernici, per alcune collezioni utilizzano olii naturali, con cui massaggiano a mano il legname, che viene poi lucidato in oltre venti passaggi. I legni più porosi vengono poi strofinati con feltri imbevuti di cera d’api o vegetale, fino ad arrivare alla morciatura e alla foglia d'oro.
Lavorazioni mobili Arte Brotto

Buono da vivere e naturalmente bello: l'ecodesign

I mobili Arte Brotto sono mobili che racchiudono in sé tutta la vitalità della natura e, anche grazie al controllo dell'intera filiera, per l'azienda è stato naturale sposare i principi dell’ecodesign: le materie prime sono riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossiche; il processo produttivo è efficiente e sostenibile; i prodotti sono praticamente indistruttibili. 

Il benessere abitativo è la stella polare a cui fare riferimento per individuare nuove (o antiche) lavorazioni e per ottenere mobili che fanno bene a chi ne può godere ma anche al resto del Pianeta, non facendo ricorso a prodotti chimici o nocivi. 

Un solo tronco, tanti rami: le collezioni

Negli ultimi anni l'azienda ha arricchito le proprie collezioni esplorando concetti più contemporanei e andando a fondere la sapienza artigiana con le innovazioni stilistiche e di design. L’anima versatile del legno asseconda stili diametralmente differenti, riuscendo a soddisfare le richieste più disparate anche in ambito contract o per progetti iper-personalizzati sulle esigenze del committente.

Una delle linee più distintive è la collezione Vero, in cui è l'albero a indicare la via al designer e non il contrario. I bordi originali del tronco vengono assecondati e i nodi e le fiammature mantenuti, per dare vita a delle opere d'arte perfette sia per stili classici sia contemporanei, grazie all'ampia disponibilità di finiture e colori che alleggeriscono la presenza scenica del legno massiccio.
Collezione Vero - Tavolo Arte Brotto

Un'altra collezione assolutamente da scoprire è Leonardo, che non a caso richiama alla mente il genio innovatore italiano. Legno massello e metallo si uniscono con intelligenza, riducendo al minimo la necessità di usare viti e colle, oltre a dare vita a pezzi d'arredo dal gusto contemporaneo, che però riescono a portare nelle nostre case la forza della natura incontaminata.
Arte Brotto Collezione Leonardo

La vivacità creativa di Arte Brotto non si esaurisce con queste due anime. Dalle Boiserie ai settimanali, dalle scrivanie ai tavoli, la gamma prodotti è così ampia da assicurare un total-arredo in legno. 
Una qualità che va vista e toccata dal vivo per poter godere appieno della potenza del legno e della delicatezza delle lavorazioni e delle linee.
Vi aspettiamo quindi nei negozi Bergamin Arredamenti per conoscere più approfonditamente Arte Brotto. Prenotate un appuntamento con i nostri Personal Assistant.