Arredare con i colori PANTONE 2022

 

I consigli per usare il viola nell’arredamento

I consigli di stile dei Personal Assistant Bergamin per portare nelle vostre case il Pantone 2022 Very Peri: scopriamoli assieme

Un nuovo colore pantone la cui coraggiosa presenza stimola inventiva e creatività personale. Ecco i nostri consigli.

Viviamo in un'epoca di continue trasformazioni.

I colori Pantone 2021, grigio asfalto Ultimate Grey e il giallo intenso Illuminating, erano due tinte agli antipodi che, unite insieme, rimandavano alla promessa di una vita migliore, molto più luminosa e lontana dal “grigiore” che ha caratterizzato il 2020.

Il cambiamento è reso concreto nell’affascinante tonalità di quest’anno, perfetta per sposarsi con una molteplice quantità di colori, animando gli ambienti di casa tua con soluzioni insolite e ardite.

Pantone 2022 Very Peri, un colore noto che corrisponde alla familiarità e al comfort.

In questa tinta si racchiudono diversi fattori che si uniscono: il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per il blu, un colore classico e apprezzato, e la freschezza data dal sottotono viola-rosso. Questa è una vera spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato.

Abbracciando la famiglia dei blu, ma allo stesso tempo con un sottotono viola-rosso, il colore riflette l'innovazione e la trasformazione globale in atto, mostrando un'attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un'espressività fantasiosa.

Diamo una nuova vita all’ambiente che ci circonda, rimanendo al passo con l’evoluzione

Il PANTONE 2022 curioso e intrigante Very Peri, ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, mostrando una spensierata sicurezza e un'audace curiosità che anima il nostro spirito creativo.

Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. L’abitare contemporaneo si evolve e in questo momento ha bisogno di comfort ma in una nuova chiave creativa e innovativa.

Come arredare con il colore Pantone 2022?

Very Peri arriva per stimolare la creatività e punta a definire nuovi stili di vita attraverso combinazioni cromatiche sofisticate e inusuali, un invito a osare e sperimentare. Il 2022 rappresenta, proprio come la tinta creata, il simbolo di nuova modernità.

La tonalità dell’anno è declinabile su una vasta gamma di materiali, texture e finiture, anche applicato a parete o inserito in uno schema cromatico vivace. Ad esempio, come già abbiamo potuto vedere anche nella moda, il viola viene abbinato al verde, al giallo, al rosa, al corallo. Insomma, c’è un’immensa possibilità di mixare e sperimentare il colore in diversi modi, abbinamenti e texture.

Very Peri, così versatile, è adatto a una vasta gamma di materiali, trame e finiture diversi, fornendo un tocco di colore, sia introdotto attraverso una parete dipinta, mobili o decorazioni per la casa, o fungendo da accento intrigante e accattivante in un motivo ricorrente. Lo ritroveremo soprattutto, con un accento intrigante, tra gli arredi, su un divano in velluto, sui pattern di un tappeto in fibre naturali e su oggetti di design metallizzati e dall’aspetto high-tech.

A differenza dei classici blu freddi, il coraggioso Very Peri, con una punta di rosso, è in grado di scaldare gli ambienti.

Il risultato di questo accattivante connubio è dunque questa sfumatura di blu vivace e innovativa, che si presta a una molteplicità di abbinamenti differenti, soprattutto nel campo dell’arredamento.

Da dove iniziare?

La peculiarità di questa tinta è data dalla sua grande versatilità, grazie alla quale puoi abbinarla a una vasta gamma di materiali, finiture e texture diversi, come anche gli utilizzi che ne puoi fare. Very Peri sta bene tanto sulle pareti, quanto sugli infissi o, in alternativa, può essere sfruttato anche come colore degli accessori.

Le vibrazioni positive che emana, unitamente al senso di benessere e serenità che riesce a infondere, lo rendono infatti il colore ideale per un ambiente in cui trionfano relax e appagamento, a patto naturalmente di saperlo abbinare come si deve. Essendo il frutto di un mix di colori diversi, ti offre il vantaggio di sposarsi sia con le tonalità tenui, sia con quelle più brillanti.

Risultati diversi in base alle tonalità utilizzate

Potrai ottenere un risultato uniforme ed equilibrato oppure valorizzare la componente più energica del colore ed avere un risultato creativo.

Dove inserire Very Peri all’interno della tua abitazione?

Sulle pareti? Oppure lo preferisci solo sui mobili? Pensi di adottarlo per i tessuti, come per esempio i copridivano e/o le tende? Non si tratta di domande da poco, in quanto le risposte che darai finiranno inevitabilmente per condizionare l’intero ambiente.

Come scegliere? Come fare la scelta giusta? Ecco dei piccoli consigli.

Ad esempio, i colori delle pareti tendono a influenzare il tuo umore, dipingerle con il Colore Pantone 2022 potrebbe dunque rivelarsi una buona idea, quantomeno se punti a creare un ambiente nel quale si respira serenità e relax. Questo dipende anche dalla tonalità di viola che sceglierai e dalla quantità di pareti colorate. Per fare la scelta migliore devi tenere presente tutti gli elementi dell’ambiente in questione: pareti, infissi, mobili e accessori, suddividendo in maniera armonica i colori all’interno dell’ambiente. Abbinare i colori in modo corretto è più difficile di quel che sembra ed è sufficiente un accostamento sbagliato per stravolgere completamente la resa finale. Il vantaggio che ti offre Very Peri, tuttavia, è dato dalla sua grande versatilità, che ti permetterà di abbinarlo con facilità pressoché in tutte le stanze della casa.


Ma come abbinare il Very Peri in casa?

Con tocchi qua e là, grazie ad accessori e piccoli arredi, che vanno a ravvivare grandi classici come il salvia e il terracotta.

Se è ancora difficile immaginare un’intera parete di casa completamente colorata, possiamo sfruttare questa perfetta tonalità per gli accessori. Cuscini, biancheria per la casa in genere, piccole porzioni di parete, oggetti di design e piccoli arredi in questa nuance danno una certa freschezza e un tocco inusuale alla stanza.

Innovazione, creatività ed espressività nelle vostre case

Very Peri è il nuovo colore del 2022, secondo Pantone. Una scelta fatta non a caso: ti piacerebbe che la tua casa veicolasse questo bellissimo messaggio di speranza?

I nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, sono pronti a consigliarvi per per personalizzare l’arredamento della tua abitazione, creando il giusto mix tra la calma del blu all’energia del rosso: il risultato è una sfumatura di blu particolarmente calda e innovativa.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.