Arredare con i colori PANTONE 2021

 

Arredare con i colori PANTONE 2021

I consigli per usare il giallo e il grigio nell’arredamento

I consigli di stile dei Personal Assistant Bergamin per portare nelle vostre case i colori Pantone 2021: giallo e grigio

Ottimismo, resilienza e speranza, bastano due colori per ottenere tutto questo? Forse no, ma sicuramente possono aiutarvi ad aggiungere giocosità, luminosità e calore in modo da ottenere un ambiente confortevole, allegro e accogliente. Ecco i nostri consigli.

Iniziate dagli accessori e dai complementi tessili

Una delle soluzioni più semplici per rinnovare l’aspetto degli ambienti di casa, senza arrischiarsi in ristrutturazioni troppo fantasiose e definitive è quella di iniziare dagli accessori tessili, come ad esempio i cuscini. Il giallo scelto da Pantone per il 2021, essendo un colore luminoso, è perfetto per dare quel tono allegro e divertente a un divano neutro e, tra l’altro, si abbina perfettamente al grigio e al tortora.
Per un dare quella pennellata di vivacità in più, potete altresì completare l’arredo della sala da pranzo o del soggiorno con candele, vasi e fiori nella stessa tonalità. Basta davvero poco per rendere l’atmosfera più accogliente!
Se volete fare un passo in più, potete scegliere delle mensole, dei pensili o una pratica madia. In questo modo il giallo riscalderà l’ambiente, senza essere preponderante.
Altra soluzione molto di moda, sono i pouf o le chaise longue a tutto colore. Mobili facilmente spostabili e rivestibili, in grado di cambiare in un attimo il mood dei vostri spazi.

Giocate coi contrasti

Molti considerano il grigio come "il nuovo bianco", infatti è una scelta popolare per gli spazi abitativi. Insieme al giallo forma una combinazione vincente: il contrasto col giallo, colore dall’accento fresco e contemporaneo, funziona bene e crea un'atmosfera molto moderna, che dà sensazioni calde e positive. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad affiancare al meglio i due colori e gli accessori gialli devono sempre essere incorporati nella giusta misura per non creare una stonatura.

La cucina può essere lo spazio giusto per creare sinergie tra giallo e grigio. Giocate con la scelta dei colori dei pensili o create contrasti innovativi tra pareti attrezzate e isola per ambienti dal sapore contemporaneo e chic. Ricordate poi che le finiture sono molto utili per dare vita a texture e sfumature inattese. Opaco e lucido possono convivere nella stessa cucina per creare interessanti armonie cromatiche.



Stimolate la creatività nelle stanze dei più piccoli

I toni neutri del grigio sono perfetti per chi è alla ricerca di ispirazione per una cameretta che possa seguire la crescita dei bimbi anche nella fase adolescenziale. Mescolare il giallo con mobili e accessori nei toni del grigio, dell'acciaio e del legno chiaro è la scelta vincente per dare quel tocco grintoso e giovane che serve. Per di più il giallo è il colore ideale nelle aree dove si vuole stimolare l'attenzione e la creatività, proprio le due cose che servono in una zona di studio o di gioco.

Scegliete un giallo “rilassante” per la camera da letto

Il grigio, nelle sue diverse tonalità, è un colore adatto alla camera da letto, perché porta tranquillità e serenità. Per lo stesso motivo, è bene non esagerare con i gialli troppo accesi, ma cercare tra le sfumature più calde e morbide, come il mostarda, oppure più leggere e delicate, come il giallo pastello, creando così un effetto movimentato e suggestivo senza caricare troppo l’ambiente. Una poltrona, tessuti vellutati, come coperte e cuscini, o una parete nelle tonalità del giallo, creeranno un centro d'attenzione, senza togliere serenità e calma alla stanza, ma aggiungendo un pizzico di calore.

Portate ottimismo e speranza nelle nostre case

ll giallo e il grigio saranno i colori del 2021, secondo Pantone. Una scelta fatta non a caso, dato che insieme trasmettono ottimismo, resilienza e speranza: proprio ciò di cui abbiamo bisogno dopo quest’anno difficile. Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza.

I nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, sono pronti a consigliarvi per ricalibrare al meglio i colori della vostra di casa, creando il giusto mix di relax e calore, energia e creatività.

Fissate un appuntamento e ritagliatevi un momento di consulenza gratuita in totale sicurezza.