Arredare casa con la luce

 

Come scegliere l’illuminazione in casa tra lampade, lampadari, piantane e faretti

Voglia di arredare casa con luci di design, pratiche e funzionali? Se intendete valorizzare un ambiente con stile e personalità e renderlo più accogliente, è importante scegliere anche la giusta illuminazione per la casa, oltre ai mobili, ai complementi e agli accessori d’arredo. Ecco allora una guida utile per arredare ogni ambiente della casa con la giusta illuminazione da interno, che non solo illumina gli spazi in modo da renderli pratici per le persone che vi abitano, ma decora e personalizza la stanza con un tocco originale e accattivante.



Come illuminare la casa al meglio? Ecco le soluzioni che trasformano gli ambienti

Lampade e lampadari non sono solo complementi d’arredo, ma diventano il fulcro principale intorno al quale ruota tutto il resto, in una combinazione armonica tra giochi di luci, colori e mobili. Per poter progettare un’illuminazione della casa ad hoc bisogna valutare bene qualsiasi aspetto, partendo soprattutto dallo stile degli ambienti da arredare, focalizzandosi sui punti per la predisposizione degli impianti di illuminazione.

Ma quali sono le soluzioni più trendy? Tra le soluzioni più in voga del momento vi è l’illuminazione della casa con i LED, che rappresenta la scelta più indicata poiché non solo consente un notevole risparmio energetico, ma permette anche di ottenere un risultato splendido. Questa tipologia di illuminazione ha cambiato completamente il modo di vivere la luce artificiale con la possibilità di modulare il colore. Disponibile in una luce bianca calda o fredda, oppure in diverse sfumature, consente inoltre di mettere in risalto un punto specifico della vostra abitazione o particolari angoli della casa.

Un'altra soluzione che si è molto diffusa in questi anni è il sistema di illuminazione multi-level, caratterizzato dalla presenza di una serie di lampade a più livelli, cioè a diverse altezze: lampade a parete, lampade a soffitto, lampade da terra, ecc. Le diverse fonti luminose, combinate tra loro, permettono di regolare il livello di illuminazione a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità.
Dopo aver scoperto il tipo di illuminazione di tendenza, non siete curiosi di conoscere anche la giusta illuminazione per ogni ambiente della casa?



Illuminazione soggiorno

Per l’illuminazione del soggiorno potete scegliere lampade diverse a seconda delle funzioni: piantane e lampade da parete per una luce di sottofondo, luci intermedie per evidenziare una particolare zona, come la parete dove si trovano i quadri o la libreria, luci-scultura o luci d’accento orientate su una particolare opera d'arredo.

Lampadario a forma di nuvola

Illuminazione cucina

In una cucina l’illuminazione vi accompagnerà in ogni attività, ed è per questo che avrete bisogno di luci intense. Ad esempio potete usare delle sorgenti luminose a LED per mettere in risalto il piano di lavoro, una lampada a sospensione per il tavolo da pranzo o dei faretti incassati per l’angolo cottura.

Cucina illuminata con faretti led e pintana

Illuminazione camera da letto

Nelle camere da letto non può mancare la luce generale proiettata da una lampada a soffitto, un lampadario o applique che diffondono la luce in tutta la stanza. Immancabili sono poi le luci aggiuntive per i comodini ma anche per gli specchi o per gli armadi e le cabine armadio. Esistono lampade in diverse forme e materiali che si occupano di proiettare la luce solo su un determinato punto del locale. Ad esempio, gli interni di un armadio o di una cabina armadio possono essere illuminati da tubi fluorescenti o faretti a led che non causano danni ai tessuti o ai colori dei vostri vestiti.

Letto illuminato da un lampadario

Illuminazione bagno

I punti luce principali per illuminare il bagno sono soprattutto la luce generale e la luce intorno allo specchio. Per l’illuminazione generale scegliete una luce bianca naturale che si può ottenere con una lampada a soffitto, una lampada da parete o faretti proiettati contro il soffitto o i muri. L’illuminazione a LED in bagno si presta molto a questo ambiente della casa, considerando che resiste all’umidità, non si surriscalda ed è disponibile in varie tonalità di colore per creare una luce d’atmosfera, funzionale e accogliente.

Bagno luminoso

I nostri marchi

Nei nostri negozi potete trovare il meglio del design e dei brand nel settore dell'illuminazione. Dall'innovazione di Artemide alle inconfondibili linee di Flos e Foscarini, dai colori di Kartell alle forme oniriche di Slamp.

Per arredare casa con la giusta illuminazione per ogni ambiente affidatevi alla qualità dei nostri brand e soprattutto all'esperienza dei nostri Personal Assistant Bergamin. Sulla base delle vostre esigenze un progettista esperto vi guiderà passo passo verso la soluzione più in linea, per illuminare la vostra casa di luce e... design.