Arreda il tuo spazio Outdoor

 

Arredamento Outdoor: tutti i trucchi per arredare il tuo terrazzo

Inizia la bella stagione, perchè non sfruttare al meglio lo spazio esterno che abbiamo a disposizione?

Dopo i consigli di stile dei Personal Assistant Bergamin per arredare le vostre case seguendo le tendenze della primavera, ora che inizia la bella stagione e possiamo sfruttare al meglio i nostri terrazzi e giardini arrivano i consigli per l’arredamento outdoor.

Approfitta dei nostri consigli per creare degli spazi outdoor confortevoli e su misura per te. Alle volte bastano piccoli accorgimenti per rendere il tuo terrazzo o giardino subito più accogliente e funzionale, che si adattano ai nuovi ritmi e stili di vita.

Arredare un terrazzo può risultare difficile, ma con idee semplici e di design potrete donare al vostro balcone un'atmosfera accogliente e confortevole.

Come fare? Ecco i nostri consigli. Scopri con noi il fantastico mondo dell’arredamento Outdoor, prenderemo come fonte di ispirazione Emu, azienda Made in Italy di arredo esterni con oltre 70 anni di storia.




Come scegliere l’arredo giusto

Per prima cosa, prima di pensare a come arredare il tuo spazio esterno, assicurati di poter riporre i tuoi mobili, in maniera che si possano mantenere in buone condizioni per la stagione successiva.

Nella scelta della tipolgoia di arredamento ci sono diverse opportunità: mantenere lo stile interno della casa, quindi scegliere mobili affini, oppure, arricchire lo spazio usando piante da esterno o creando un angolo relax con amaca e cuscini.

Prima di iniziare ad arredare è necessario fare alcune considerazioni aggiuntive. L’acquisto di arredi esterni comporta più o meno gli stessi passaggi dell’acquisto dei pezzi per gli interni, però tenendo sempre conto la necessità di scegliere, oltre che ad un arredo bello esteticamente anche di ottima qualità. I materiali e le finiture devono essere super resistenti, di ottima qualità, proprio perchè devono stare all’esterno e resistere ai cambiamenti atmosferici.

Un altro fattore importante da tenere conto è la gestione di tutti gli spazi: in uno piccolo spazio non possiamo pensare di sistemare complementi d’arredo troppo grandi, meglio puntare su accessori espandibili e sedie pieghevoli, da riporre in un angolo quando non si utilizzano. Studia la forma del tuo esterno, per determinare le dimensioni di tavoli e sedute.




La giusta qualità per il tuo arredamento Outdoor

Come vi abbiamo consigliato, uno dei primi fattori da considerare quando si vuole arredare lo spazio outdoor è la giusta qualità di materiali e finitura dell’arredamento. I nostri Personal Assistant di Bergamin vi consigliano EMU, azienda italiana di qualità, con materiali e produzioni sostenibili, con una continua ricerca e innovazione.

Oggi l’azienda è il risultato della forte identità che ha saputo maturare nel corso degli anni e il suo know-how viene rinnovato ogni giorno con l’applicazione di tecniche produttive all’avanguardia, un rigoroso monitoraggio di tutte le fasi del processo e una profonda attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Il fattore Made in Italy e la qualità sono le basi di un’azienda che, da sempre, esporta in tutto il mondo la cultura italiana del vivere all’aperto.

Per l’arredamento outdoor ci sono moltissime opzioni di materiali: acciaio, diverse tipologie di tessuti, microfibra, cinghie elastiche, terracotta, gress porcellanato, teak, bambù, vetro temperato, inox, corda e molti altri. La cosa importante da tenere conto quando si sceglie il materiale adatto a noi, alle nostre esigenze, e ai nostri spazi, è la manutenzione.

Ad esempio, per quanto riguarda l’acciaio, per mantenerlo a lungo in buone condizioni, si consiglia di conservarlo durante l’inverno in luoghi chiusi e asciutti in modo da evitare le formazioni di condensa, pulire le superfici con un panno morbido utilizzando acqua o detergenti. Oppure ad esempio per il teak, il tradizionale legno che viene utilizzato nell’arredo da esterni perchè ad alto contenuto di olio e quindi senza necessità di trattamento di verniciatura. Essendo di un materiale naturale, potrebbe cambiare colore o anche creparsi, quindi il trattamento di manutenzione ottimale è l’applicazione periodica di comuni e specifici protettivi a base olio.

Insomma ogni materiale ha bisogno dei giusti accorgimenti, e deve essere scelto molto bene.




Consigli pratici: arredamento outdoor 2021

Per l’arredamento outdoor 2021 vengono prediletti materiali del tutto naturali e resistenti tra cui: vimini, legno, ottone, rattan e altri, per rendere il tutto il più armonico con la natura circostante. Mentre per quanto riguarda il design, il minimal è la regola, anche per quanto riguarda le tonalità. Per chi vuole dare un tocco di colore, deve tenere in considerazione l’armonia con l’ambiente circostante. E non dimentichiamoci delle piante, che creano subito un’atmosfera rilassante.

L’arredamento e l’atmosfera che andiamo a creare all’esterno deve essere in perfetto equilibrio tra comfort, leggerezza e aria fresca.

Cosa non può mancare nel tuo spazio outdoor?

Una buona seduta, comoda e di qualità: come ad esempio, Cannolè, il modulo Angolare Emu: ha una struttura dinamica, realizzata in colori neutri, con diversi moduli che possono perfettamente adattarsi ad ogni spazio. Una seduta comoda per i momenti di relax: tutti i cuscini sono realizzati in gomma poliuretanica a cui viene aggiunto uno strato di resinato in fibra di poliestere, il tutto confezionato in federa interna in poliammide idrorepellente.

Il giusto tavolo allungabile, pratico, per ospitare i tuoi ospiti: come ad esempio Plus4 Emu con il piano in acciaio. Il meccanismo a farfalla della prolunga interna rende le operazioni di apertura estremamente pratiche.

Non dimenticarti dei diversi complementi d’arredo, che vanno a dare subito quel tocco personalizzato al tuo spazio. Il giusto vaso per i tuoi fiori, che oltre ad essere belli possono creare quell’area relax e privata nel tuo spazio; la giusta illuminazione più o meno forte, così da per poter giocare con le luci.




Sbizzarrisciti con l’arredamento outdoor scegliendo la qualità Made in Italy

Le opzioni, per sfruttare al meglio il proprio terrazzo o il proprio giardino, che si hanno a disposizione sono davvero molte e sono in grado di rispecchiare qualsiasi specifica esigenza.

I nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, sono pronti a consigliarvi per creare la miglior soluzione Arredo Outdoor.

Prenotate ora un appuntamento con i nostri Personal Assistant, ritagliatevi un momento di consulenza gratuita utilizzando QUESTO FORM oppure contattandoci telefonicamente.