Accogliere al meglio pranzi e cene d'estate

 

L’estate è arrivata, ed è arrivato anche il momento di pranzi e cene estive, all’aperto, con delle tavolate colorate, in famiglia o con gli amici.

Come scegliere la tavola perfetta per le proprie abitudini? Una tavola allungabile, rotonda, o rettangolare? Di quale materiale?

Il tavolo deve adattarsi alle esigenze specifiche di ogni famiglia. Di modelli ne esistono a centinaia: in ferro, in legno, con design particolari, fissi, allungabili, ecc. È un complemento d’arredo che perfeziona lo stile di una casa, oltre ad essere importante dal punto di vista della sua utilità, ha dovuto adeguarsi alle mode che cambiano, ai gusti sempre più specifici dei clienti e alle loro esigenze variando le sue forme, i materiali e le dimensioni. Infatti è il complemento d’arredo utilizzato per mangiare, studiare, leggere, riporre oggetti e accogliere gli ospiti. Il mondo Cattelan Italia è ricco di alternative, in grado di adattarsi alle diverse esigenze del vivere quotidiano.
Per scegliere il modello giusto è opportuno considerare alcuni fattori estetici e pratici, come lo spazio disponibile, il design della stanza, i materiali di composizione e la sua reale utilità.

Tavoli Allungabili

A differenza di qualche anno fa oggi il metodo di apertura e chiusura di un tavolo allungabile è molto intuitivo e facile da manovrare: con pochi e semplici gesti, in poco tempo, trasformi un tavolo dalle piccole dimensioni a un tavolo grande. Inoltre, una volta chiuso, assume un aspetto compatto che lo rende ideale anche all’interno di spazi piccoli che guadagnano molto in termini di ariosità.

I vantaggi di un tavolo allungabile sono molti e si adattano ad ogni tipo di arredamento o abitudini familiari.

Con pochi gesti puoi trasformare il tavolo e far accomodare tutti i tuoi ospiti. Un tavolo allungabile esprime il massimo delle sue potenzialità e comodità quando si ricevono a casa ospiti. Anche nel caso di famiglie che crescono negli anni, un tavolo allungabile è la soluzione ideale: si lascia chiuso durante il giorno e si apre durante i pasti. Il fatto che possa aprirsi e allungarsi in base alle necessità di chi lo utilizza, fa del tavolo allungabile un pezzo di arredamento adatto ad ogni spazio della casa, dalla cucina alla sala da pranzo, dal salotto allo studio, riuscendo sempre a conservare la sua funzionalità e il suo carattere moderno e accattivante.

Il tavolo allungabile è in grado di coniugare praticità e design. Si adatta a qualsiasi tipo di arredamento e che può essere realizzato tenendo conto di vari materiali e finiture.

Alcuni esempi di tavoli allungabili Cattelan Italia

Premier Drive è un tavolo allungabile dal rigore geometrico e lineare. La base, un gioco di linee ed incastri, è realizzata in acciaio verniciato goffrato titanio, nero o graphite, mentre per il piano in cristallo sono previste molteplici soluzioni. Premier infatti è previsto anche in versione Wood Drive, con piano in legno noce canaletto o rovere bruciato, e Keramik Drive con piano in ceramica, disponibile in più colori e finiture. Un’estetica esclusiva e raffinata.

Pedro Drive con base in acciaio verniciato graphite opaco o bianco, disponibile anche con profili in acciaio inox. Piano in laminato ossido grigio o bianco opaco. Previsto in cinque grandezze. Dallo stile sobrio questo tavolo è un elemento d’arredo senza tempo: semplice, di design, minimal e funzionale.

Tavoli Rotondi e Ovali

Non esiste una risposta univoca per poter fare la scelta migliore per quanto riguarda la forma del tavolo, sicuramente dipende dalla conformazione della stanza, dell’arredo circostanze e dalle preferenze personali. In ogni caso, sia i tavoli rotondi che quelli quadrati e rettangolari presentano dei vantaggi e degli svantaggi.

Un tavolo rotondo garantisce un rapporto diretto, non per niente era la forma del tavolo dei cavalieri di Re Artù. Dato il rapporto diretto che si crea, si viene a ricreare un’atmosfera rilassata e raccolta, ideale quindi per cene tra amici. La presenza di una sola gamba centrale nei tavoli tondi è sicuramente più comoda per i commensali che si accomodano. La forma tondeggiante e l’assenza di spigoli consente un accesso fluido da diverse posizioni. Dal punto di vista ottico, la forma rotonda dà all’ambiente un aspetto più morbido.

Le linee dei tavoli tondi e ovali, poi, sono gentili ed eleganti e si adatteranno con facilità agli spazi

Alcuni esempi di tavoli rotondi e ovali Cattelan Italia

Yoda Keramik realizzato con base in acciaio verniciato goffrato disponibile nelle finiture bianco, nero, graphite e titanio satinato. Piano tondo o ovale previsto in ceramica Marmi in numerosi colori e caratterizzato dal profilo inferiore arrotondato e verniciato nero o Brushed Bronz.



Reef disponibile in forma rotonda e ovale, ciascuna in due misure. Con base in cristalplant bianco opaco e piano in marmo bianco Carrara opaco o MDF bianco goffrato fine. Un tavolo moderno dal look prezioso ed elegante.

Come impreziosire, colorare o decorare questi tavoli per i nostri pranzi e cene d’estate?

Ecco semplici consigli per apparecchiare le tavole estive.

Quando andiamo incontro alle festività, se si avvicina il giorno del compleanno di un nostro caro o semplicemente quando abbiamo voglia di organizzare una cena o un pranzo con gli amici, siamo principalmente presi dalla scelta del menù. Il più delle volte si sottovaluta però la preparazione della tavola che, con pochi consigli e molta fantasia, si rivelerà decisiva per la buona riuscita dell'occasione in programma.

Negli ultimi tempi l’allestimento della tavola è diventato un elemento fondamentale per la buona riuscita di un pranzo o di una cena. Esistono diverse tendenze e regole sul “come preparare la tavola”: c’è differenza tra una tavola apparecchiata per pizza o una tavola apparecchiata per amici.

Con qualche piccolo consiglio potrete anche voi abbellire la tavola per le vostre occasioni. La tavola ben apparecchiata renderà l’atmosfera unica.

L’estate è la stagione in cui abbiamo più voglia di organizzare cene con gli amici o parenti anche per beneficiare del benessere dato dal fresco serale. Sarà divertente preparare una tavola fresca e colorata per la cena, circondata da alberi o piante illuminate da piccole luci led. La tavola dovrà essere apparecchiata in maniera semplice per rendere i momenti piacevoli e rilassanti.

Centrotavola

Fiori profumati, verdura e frutta fresche: in base alla nostra personalità e all’occasione si possono creare diversi centrotavola colorati o più eleganti.

Una possibilità è creare centrotavola di fiori profumati, in un secchio di latta pitturato di bianco con rami di glicine fiorito o con tanti altri fiori colorati. Oppure per rendere più simpatica la tavola si possono realizzare anche con verdure fresche, come ad esempio un bel cavolfiore o con composizioni di frutta fresca intera o a fette che si potranno anche consumare alla fine della cena.

Tovaglie, tovagliette?

Hai un bel tavolo in legno, lo stai preparando per un aperitivo, e vorresti sfruttare la sua bellezza? Potresti usare delle tovagliette americane, o dei runner per posizionare tutto il necessario. Oppure stai facendo un pranzo veloce con degli amici? Una bella tovaglia leggera in lino bianco è la scelta migliore.

Un tema particolare?

Per l’estate puoi usare la fantasia per scegliere un tema e questo ti aiuterà a creare una tavola estiva originale. Decora ad esempio utilizzando i limoni: crea un centrotavola con una grande composizione di limoni gialli e profumati, il segnaposto con limoni privi della polpa come fossero piccoli vasi dove mettere un fiorellino e abbinare stoviglie e tovaglia con le tonalità di giallo. Il gioco è fatto, i tuoi ospiti saranno sicuramente felici di trascorrere del tempo assieme e pranzare o cenare in una tavola così colorata.

E tu come prepari la tavola per l'estate?

Tono su tono, rametti, candele e nastrini di raso: basta poco per rendere speciale la tavola estiva. E per illuminare il buffet, riutilizzate i vecchi bicchierini di vetro per creare tanti curiosi punti luce. Colori, frutta, verdura, tovaglie, tovagliette... usa la fantasia e divertiti ad apparecchiare la tavola. Hai bisogno di supporto per scegliere la nuova tavola perfetta per le tue giornate? Non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.