Una zona giorno all'insegna del design

 

Arredare la zona giorno

Tante idee di design per il tuo living

Gli elementi per arredare la zona giorno sono veramente tanti, anche a seconda di come l'architetto ha concepito quest'area della casa: un open space in cui si consumano i pasti e ci si rilassa; un'area dedicata esclusivamente al tempo libero; una stanza di rappresentanza dedicata ad accogliere ospiti e amici; uno spazio multifunzione dove studiare, lavorare, riposare.

Generalmente non può mancare il divano e, in caso di zona giorno con cucina a vista, un tavolo da pranzo. Eppure, oltre a questi due "pezzi grossi" dell'arredamento, lo stile e la personalità dell'ambiente vanno costruiti e plasmati prestando la massima attenzione a tutti i mobili e i complementi che vanno ad arricchire il nostro living.

A questi mobili così speciali dedichiamo oggi il nostro approfondimento, in un viaggio nel design e nelle tendenze d'arredo contemporanee.

Le consolle di Cattelan Italia

Un vaso da fiori, una candela, una foto, un ricordo di viaggio: le consolle sono indispensabili per esaltare gli oggetti che ci rappresentano e scaldano la casa. Sono mobili in cui la ricercatezza e l'eleganza devono piegarsi meno alle funzionalità pratiche, dando vita a veri capolavori del design. Maestro nel genere è Cattelan Italia, con prodotti 100% Made in Italy unici e ricercati.

Un esempio su tutti è la consolle da parete Tour: la base è in acciaio verniciato goffrato graphite, la gamba circolare - vera protaginista - è in noce Canaletto, mentre il piano può essere scelto in cristallo trasparente o in noce.
Consolle da parete Tour di Cattelan Italia

Se ai cerchi perferite le rette, scegliete Stratos. Oltre all'impatto scenico delle gambe in acciaio, il piano stupisce con la sua personalità, grazie ai bordi irregolari e alle sfumature del legno massello di noce o rovere.

I più ricercati tavolini d'appoggio da Cattelan a Ditre Italia

I tavolini d'appoggio sono l'altra metà del divano. Sempre di Cattelan è Nido, che a noi ricorda tanto anche un fiore che sboccia. I vuoti e il piano in cristallo lo rendono leggero e delicato, adatto sia ad ambienti classici che industrial.
Tavolino Nido di Cattelan Italia

Un'altra tendenza dell'arredamento, oltre a una comodità per avere sempre a disposizioni un piano su cui appoggiare tazzine, soprammobili, documenti, sono le composizioni di più tavolini di misure differenti. Noi vi proponiamo:

Benny keramick di Cattelan Italia, disponibile in tre diverse altezze e in ben dieci diverse finiture.
Composizione di tavolini keramik Cattelan Italia

La triade di tavolini Polyura di Ditre Italia.
Ditre triade di tavolini Polyura

La leggerezza e lo splendore di vetro e metallo di Aulos di Ditre Italia (disponibile in cinque tinte e due dimensioni).
DiTre tavolino Aulos

Una soluzione innovativa e d'impatto sono i pouff Clip Set sempre di Ditre Italia. Ispirati alle graffette, trasformano i morbidi e barocchi pouff in tavolini pratici e funzionali, grazie alle appendici in metallo che creano altresì un meraviglioso contrasto materico.

Ditre Tavolino Clip


Le madie di Sangiacomo

Per organizzare al meglio gli spazi e gli oggetti sono molto utili le madie. Non immaginate i vecchi cassettoni della nonna, l'innovazione ha investito anche loro: forme e linee dal sapore contemporaneo si esaltano e si fanno pure, dando vita a gioielli del design. 

L'azienda protagonista dell'arredo italiano Sangiacomo ha una grande passione per questo pezzo d'arredo e ha creato tante collezioni diverse per rispondere a svariate esigenze.
 
Iniziamo con Abaco, dove le linee di cassetti e ante vengono abbinate per dare vita a linee di grande effetto. Le giustapposizioni di superfici e materiali danno vita a un insieme che non passa inosservato.
Madia abaco di Sangiacomo

Domino, nelle versioni Mono o Più è il massimo esempio di personalizzazione. Potete sceglire più elementi da combinare per creare la soluzione più adatta al vostro stile e ai vostri spazi.
Madia Domino Sangiacomo

Un viaggio nei volumi e nelle essenze giapponesi con la madia Cidori, che potete scegliere in versione iper moderna e colorata, oppure più tradizionale nelle sfumature del legno.
Madia Sangiacomo Cidori