Come rendere più bella la casa... stando in casa!

 

Tanti consigli per rendere più bella la casa

E ora... che si fa?


Cari amici e amiche, in questi giorni difficili, per non perdersi d'animo o annoiarsi è bene trovare qualcosa per essere sempre impegnati. Se poi questo qualcosa ci aiuta a rendere la casa più bella, allora abbiamo fatto Bingo.

Ovviamente non possiamo invitarvi a venire nei nostri negozi o a chiacchierare con i nostri Personal Assistant, però ci sono tantissimi altri esperti che, grazie a Internet, mettono a nostra disposizione una gran mole di consigli e conoscenze. È giunto il momento di approfittarne!

Il Team Bergamin ha quindi deciso di condividere con voi alcuni tra libri, podcast, profili Instagram, Youtube, ecc. interessanti e utili per rendere subito la vostra casa più bella e moderna, anche senza acquistare mobili nuovi.

Step 1: facciamo pulizia


Eh sì, ci spiace, sappiamo che avreste voluto partire a bomba con decoupage e smerigliatrici e invece no, la cosa più facile e importante da fare (e che può tenerci occupati in queste giornate) è pulire. Tutte le nostre case risplenderanno di luce nuova, cosa ne dite di imparare tecniche nuove per combattere ogni macchia?

Ci viene in aiuto Giulia dal suo profilo Instagram yesyoucandeggina, la Chiara Ferragni del pulito - come lei stessa si definisce - vi aiuterà ad affrontare le pulizie di primavera col giusto spirito.

Siete molto attenti all'ambiente e volete soluzioni ecologiche per la pulizia? Nessun problema, vi vengono in aiuto Titty e Flavia col loro blog Soluzioni Di Casa. Un concentrato di consigli per pulire tutto, ma proprio tutto, dai taglieri al ferro da stiro, con rimedi casalinghi.

Step 2: ordiniamo


Il nome Marie Kondo non vi dice nulla? Male, molto male! La guru del riordino è diventata ormai una vera celebrities e ha al suo attivo numerosi libri, oltre a una serie Netflix. Da leggere e vedere se oltre all'ordine cercate la felicità, che Marie sembra riportare gettando via abiti vecchi e ricordi polverosi.

E se volete che anche il decluttering (ossia l'arte di liberarsi dal superfluo) sia Made in Italy, potete rivolgervi a Giulia Torelli, l'organizzatrice di armadi più famosa d'Italia.

Naturalmente, in questa lista non può mancare il Feng Shui, forse un po' passato di moda, ma sempre attuale e utile per approcciarsi in modo diverso all'arredamento delle nostre case e liberarsi del superfluo. Katie Weber è una delle più famose influencer sul tema, anche se lo stile "100% American" è forse difficile da digerire per molti di noi. Il sito è redlotusletter.com, all'interno troverete tante curiosità e anche il podcast della sua rubrica "5 minute feng shui". Perfetto per esercitarsi anche con l'inglese! 

Step 3: sistemiamo


Sicuramente conoscete tutti Barbara Giulienetti, volto noto della TV, e abile bricoleuse. Sul suo sito in questi giorni ha promesso di raggruppare alcuni tutorial interessanti per passare il tempo con cose che si hanno in casa. Si inizia con il fingerknitting, ma in realtà sul suo sito sono molte le rubriche interessanti, per fare finalmente quel lavoretto che vi proponevate da tempo. Decapare, decorare, pitturare: il mondo del fai da te non avrà più segreti.

Uno sguardo maschile e, quindi, tremendamente inutile e divertente è quello di Rulof. Sul suo canale Youtube vi dà le istruzioni per fare un razzo con un salame o cuocere dei ravioli al vapore con due trapani. Imperdibile!

Tornando alle cose serie, andiamo da Giuseppe Conte (no, non quello...), il fondatore di Makers at Work, un canale Youtube per imparare a lavorare metalli, legno, resine, e fare mobili in casa. 

Step 4: troviamo ispirazione


Se siete dei grandi appasionati di Interior Design e Progettazione fa al caso vostro il Podcast ArchiTour, dell'Architetto Luca Donzelli. Tante le puntate a disposizione, dalle tipologie di piante da scegliere per avere una casa piena di fiori, alla storia della stanza da bagno.

Un altro sito che può esservi d'ispirazione è Apartment Therapy, grazie al quale potrete entrare in case bellissime e scovare i segreti nascosti dei grandi studi d'interior design.

Dal grande al piccolo, con un profilo Instagram delizioso livingbiginatinyhouse. In queste giornate in cui gli spazi sembrano sempre più stretti, vi farà bene scoprire come con intelligenza e gusto si possa vivere alla grande anche in minuscole abitazioni.

Tanti dei nostri fornitori mettono a disposizione dei clienti finali delle risorse divertenti e utili per passare un po' di tempo. Flou ci regala tante informazioni sul sonno e sulle posizioni che prendiamo da soli o col partner.

Calia Italia vi consente di configurare il vostro divano: divertitevi a scegliere forme, tessuti e colori così avrai le idee chiare per quando i nostri negozi riapriranno i battenti.

Se state pensando a una cameretta per il vostro bambino, potete sbizzarrirvi con le composizioni di Nidi Design, pensate specificatamente per Teens o Kids.

Step 5: cuciniamo


Noi italiani siamo famosi nel mondo per l'arte, la moda l'arredo e...? Per il cibo naturalmente! Esaurita la farina in tutti i supermercati, vi vediamo che impastate e panificate come se non ci fosse un domani. E allora ecco per voi alcuni indirizzi dove trovare ricette insolite e particolari per dare un gusto diverso alla quarantena.

Partiamo da Neff, una delle migliori marche di elettrodomestici sul mercato, che attraverso il profilo Instagram neffchannel regala delle sfiziose ricette di Sonia Peronaci.

E per concludere vi lasciamo un blog che saprà ispirarvi non solo coi sapori ma anche con bellissime fotografie, che sapranno mettervi di buonumore. A Gipsy in th Kitchen è un blog da spulciare.


Questi sono i nostri consigli, per ora, se avete qualcosa da segnalarci fatelo attraverso i nostri social e saremo lieti di condividerli.
Tentevi impegnati e vedrete che tutto passerà!