Come mantenere perfetto lo spazio outdoor

 

Dopo i consigli di arredo outdoor con i prodotti Emu ecco i consigli su come mantenere perfetto il nostro spazio e mobili di terrazze e giardini.

Visto che dobbiamo sfruttare al meglio i nostri spazi outdoor che siano più grandi o più piccoli, con colazioni, brunch, pranzi, aperitivi e cene, momenti di divertimento e relax, tutti i nostri arredamenti, in base ai diversi materiali, devono anche avere una determinata e accurata manutenzione.

Dopo i consigli di stile dei Personal Assistant Bergamin per arredare le vostre case e spazi outdoor seguendo le tendenze della primavera, vogliamo parlare di un fattore forse poco considerato ma altrettanto importante.

Approfitta dei nostri consigli su come mantenere perfetti gli spazi outdoor. Alle volte bastano piccoli accorgimenti per rendere il tuo terrazzo o giardino subito più curato, oltre che più accogliente e funzionale, questo lo renderà sicuramente più duraturo nel tempo.

Come mantenere i mobili in metallo

Il primo accorgimento per i mobili in metallo è l’applicazione di una vernice antiruggine, perchè con l’acqua e il sole il materiale si rovina facilmente. Una soluzione per la pulizia quotidiana è utilizzare una spugna umida con del detersivo per piatti per le macchie più semplici, mentre per quelle più ostili meglio l’utilizzo di una spugna imbevuta di acqua calda e carbonato di sodio. Ricorda di asciugare bene poi i mobili con un panno pulito per evitare la ruggine.

Vuoi sapere un trucco? Vedrai non ti deluderà: per eliminare le macchie di ruggine strofina sul metallo una cipolla tagliata in due. Non ci credi?

Come mantenere i mobili in resina intrecciata

Beh diciamo che per l’arredo outdoor, quando si vuole creare qualcosa di più completo, quello che si trova più comunemente nelle nostre case è appunto un salottino in resina intrecciata.

Ma come mantenerla perfetta? Sai cos’è il sapone nero? Ecco, sapone nero e spugna morbida e vedrai che se fatta in maniera regolare questa pulizia delicata impedisce che il mobile ammuffisca.

Un metodo da evitare invece è l’utilizzo di candeggina, detergenti aggressivi, spugne abrasive o pagliette metalliche, perché potrebbero rovinare la resina dei mobili.

Come mantenere i mobili in legno

Sicuramente, quando si vuole fare un maggiore investimento per quanto riguarda l’arredo outdoor si considerano mobili in legno. Ma come tenerlo con cura nel modo migliore e prolungare la sua durata?

La cosa fondamentale da fare ogni volta prima di ogni trattamento è quella di preparare i mobili e verificare che siano ben puliti, quindi sverniciarli e carteggiarli. Dopo questo accorgimento applica con il pennello un prodotto protettivo adatto al legno, seguendo la direzione delle fibre.

Mentre per quanto riguarda la pulizia frequente utilizza un panno morbido e umido. L’accorgimento in più da fare è quello di non lasciare troppo esposti al sole i mobili e di ricordarsi di posizionarli all’ombra così da evitare l’esposizione diretta e continua ai raggi del sole, perchè può rovinare più velocemente il legno.

Preparare i mobili da giardino per l’inverno

Sicuramente l’accorgimento più importante e quello che fa la differenza è quello di prendersi cura dell’arredamento outdoor anche nei mesi freddi: spolverali, lavali e asciugali al meglio. Controllali tutti, rivestili con la plastica e riponi i mobili che si possono trasportare in un posto al chiuso e asciutto.

Sedie, divani e tavoli da giardino sono esposti ai raggi del sole, alle intemperie e alla polvere tutto l’anno, perciò di tanto in tanto necessitano appunto la giusta attenzione. Inoltre, la pulizia dei mobili da giardino cambia a seconda dei materiali di cui sono fatti e per questo può essere utile conoscere questi trucchi.

Insomma, le opzioni, per sfruttare al meglio il proprio terrazzo o il proprio giardino, che si hanno a disposizione sono davvero molte e sono in grado di rispecchiare qualsiasi specifica esigenza, se vuoi sapere i consigli dei nostri Personal Assistant leggi il nostro articolo. Però bisogna anche prendersi cura del nostro arredo outdoor, e speriamo che questi consigli vi possano tornare utili.

I nostri nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, sono pronti a consigliarvi per creare la miglior soluzione Arredo Outdoor.

Prenotate ora un appuntamento con i nostri Personal Assistant, ritagliatevi un momento di consulenza gratuita utilizzando QUESTO FORM oppure contattandoci telefonicamente.