Arredo Zona Giorno: Illuminazione e Complementi

 

Ecco il quarto articolo con i consigli dei nostri Personal Assistant dedicato alla Zona Giorno.

Quando abbiamo creato la struttura e stile, scelto gli arredi principali della nostra zona giorno come possiamo completarla? Complementi e Illuminazione sono l’ultimo tocco per farci sentire ufficialmente a casa.

In questo quarto articolo della serie Zona Giorno dedicato ai Complementi e all’illuminazione vi daremo dei piccoli consigli per creare l’atmosfera giusta in ogni spazio. Per avere una consulenza personalizzata, potete venire nello showroom più vicino e i nostri Personal Assistant sapranno darti i giusti consigli.

Crea Atmosfera

Nella nostra concezione di casa non basta più illuminarla ma creare l'atmosfera giusta. Ormai è diventato un fattore determinante per farci vivere al meglio lo spazio soprattutto nelle zone molto vissute, come appunto la zona giorno.

Per l’illuminazione della stanza c’è la necessità di creare un vero e proprio progetto, e la tendenza di oggi è abbinare elementi lineari e sobri con pezzi di design più classici ed iconici.

La luce deve sempre abbracciare lo spazio, creare un'atmosfera elegante classica e sobria creando un leggero e sofisticato contrasto con i mobili dal sapore contemporaneo e con il pavimento. Troppa luce accecante è peggio di troppo buio.

Luce Naturale

Sicuramente per illuminare bene una zona living la vera protagonista è la luce naturale. E come creare una giusta atmosfera, un giusto equilibrio tra luce naturale e luce artificiale? Ogni spazio è a se, e sicuramente un progetto dei nostri Personal Assistant su misura per il tuo living è la cosa migliore.

Gli errori da non commettere

Per illuminare la zona giorno con idee di tendenza e creare la giusta atmosfera che rilassa e stupisce non è sicuramente facile, per questo abbiamo una lista di errori da non commettere.

Disequilibrio di luci.

Usare una sola fonte luminosa per tutta la stanza: non è pensabile che una sola fonte di luce per tutta la nostra zona giorno, piccola o grande che sia, sia abbastanza per creare la giusta atmosfera e il giusto equilibrio di illuminazione. Anche perchè all’interno di un unico spazio ci sono diverse occasioni d’uso, quindi la luce utilizzata di giorno può non essere sufficiente per la sera, oppure per il nostro momento tv relax.

Ecco, se una luce non è abbastanza, non significa che faretti in ogni spazio sono la gista via. Bisogna capire qual'è l'equilibrio migliore.

Un altro errore è quello di non inserire luci di atmosfera che facilitano la conversazione e il relax. Il living ha diversi momenti e occasioni di utilizzo, quindi è scorretto avere a disposizione una sola tipologia di luce.

Luci sbagliate per il tavolo da pranzo.

Usare luce colorata sul tavolo da pranzo, non è sicuramente adatto: il tavolo da pranzo deve essere un luogo accogliente, neutro, dove poter consumare i pasti, quindi una luce colorata non è sicuramente adatta.

Non illuminare il tavolo: un altro errore che riguarda il tavolo è non illuminarlo. Essendo una zona conviviale, utilizzata, deve avere la giusta illuminazione.

Le regole da seguire

Quindi, dopo gli errori da non commettere, passiamo a delle semplici regole da seguire per rendere unica, avvolgente, funzionale la nostra zona giorno.

Avere più fonti di luce

Uno dei consigli è utilizzare più e diverse fonti di luce: sopra al tavolo da pranzo, utilizzare faretti o barre led che illuminano diffusamente, in controsoffitti o zone nascoste o tagli, oppure luci di intensità minore, a soffitto dietro le tende o da terra, vicino la zona divano ad esempio con una piantana.

L’elemento prezioso la fa da protagonista

Anche per le luci avere un elemento prezioso, senza esagerare, rende tutto più piacevole. Può essere la piantana vicino al divano, la lampada da tavolo, oppure da zona tv relax... insomma ci sono diverse possibilità di ambiente per la tua lampada o lampadario prezioso.

Arredo moderno e l’illuminazione integrata

Di fatto oggi sempre più mobili e complementi hanno dei sistemi luminosi integrati che di fatto si sommano alle luci già progettate. Pareti attrezzate, nicchie, librerie: le ultime generazioni di arredamenti non sono più completamente buie. Quindi di conseguenza l’illuminazione deve tener presenti questi elementi.

I nostri brand per il tuo sistema di illuminazione

Nei nostri showroom puoi trovare prodotti dei brand: Flos, Foscarini, Kartell, Artemide.

Un ambiente nostro

Per quanto riguarda i complementi d'arredp, il trucco è, oltre che scegliere lo stile che più ci piace e che rispecchia la nostra casa, è scegliere quello che ci fa sentire più a nostro agio e che più ci rispecchia.

I complementi d’arredo nascondono un segreto: ti fanno sentire veramente a casa ed oltre a questo riempiono, danno carattere e funzionalità allo spazio.

Infinite combinazioni

Tavolini, di diverse forme e materiali, arredano, danno carattere alla zona living e sono utili. Appendiabiti, oltre all’utilità, sono ormai diventati un vero e proprio complemento d’arredo: da parete o da terra, con diverse forme e materiali danno vita alla zona giorno.

Infiniti prodotti, infiniti modelli, infinite finiture, infiniti stili… e infiniti abbinamenti e combinazioni.

Come? Attraverso colori, forme e materiali, i complementi d’arredo possono integrarsi all’arredamento circostante, ma possono anche essere un ottimo elemento di contrasto. Quindi, si rendere tutto il più fluido possibile ma non aver paura di osare: scegli qualche prodotto con il tuo colore preferito, abbinali ad un oggetto o a un quadro o un tappeto, così potrai rendere l’ambiente più dinamico e interessante!

I nostri brand per i tuoi complementi

Nei nostri showroom puoi trovare complementi dei brand: Zanotta, Cattelan Italia, Calligaris, Connubia, Kartell, Riflessi, Magis.

L'importanza dei complementi e della luce in una casa

I complementi d’arredo e l’illuminazione di una casa sono proprio la chiave che serve per definire a pieno il proprio stile e il proprio carattere.

Tavoli, sedie, madie, tavolini da salotto, illuminazione, vasi, tappeti, sono gli elementi che servono a far risaltare e armonizzare tutto l’arredo circostante. Infinite possibilità e abbinamenti di colori, finiture e forme per ciascun elemento e come possono donare contrasto in accosto al nostro arredo dei sogni.

Come poterlo fare in maniera semplice? Con l’aiuto dei nostri Personal Assistant.

Vieni a trovarci nei nostri negozi per scoprire poter creare alla perfezione lo stile e l’atmosfera dei tuoi sogni.

Prenotate ora un appuntamento con i nostri Personal Assistant, ritagliatevi un momento di consulenza gratuita utilizzando QUESTO FORM oppure contattandoci telefonicamente.