Tocco di colore nella casa seguendo le tendenze 2023?

 

Ora che l’estate è quasi alle porte, possiamo goderci al meglio tutti gli spazi di casa, interni ed esterni, ma come renderli più caldi e colorati seguendo le tendenze?

Ecco dei piccoli consigli per arredare e colorare la tua casa rinnovandola per l’estate, con alcune idee di stile.

Ma come scegliere i colori dell’arredamento?

In questo articolo troverai qualche piccola indicazione per arredare e colorare casa in tendenza 2023.

Una delle cose che sentiamo dire è: “Mi piacciono i colori ma come posso inserirli nella mia casa, nell’arredo? Come fare i giusti abbinamenti? Ho paura di stancarmi col tempo”. Anche nell’arredamento come nell’abbigliamento, i colori hanno quasi ogni anno diverse tendenze, quindi è probabile che il colore di tendenza oggi risulti già sorpassato fra un paio d’anni.

E quindi come scegliere bene? Scegli dei colori primari dominanti “non colori” così da poter poi abbinare diversi colori in base alle stanze, alle tendenze che cambiano.

Ora vediamo i colori di tendenza nell’arredo 2023.

TENDENZE COLORI 2023 NELL’ARREDAMENTO

Se stai pensando come arredare la tua nuova casa, o se la vuoi ricreare, questi sono i colori su cui puntare.

Per ogni colore che entra in tendenza c’è una motivazione, in base a quello che succede nel mondo e in base alle situazioni e spazi in cui vengono usati, come ad esempio voglia di colore, pace, energia, ma anche perché sono belli, piacciono, abbinati rendono molto bene.

Ogni anno troverai tendenzialmente dei colori di “base” più neutri, dei colori soft e dei colori vivaci per i più audaci, da poter abbinare assieme. Vediamo i colori di tendenza del 2023.

Colori non colori: sfumature neutre, calde e minimal

“Colori non colori”? Tutti quei colori di base indispensabili per creare una tela bianca su cui disegnare. Sicuramente il nero non passa mai di moda, e lo stesso vale per il bianco! Abbinali a sfumature di grigio, aggiungi qualche accento di colore e avrai un perfetto interno minimal. 

Tortora, grigi, beige, sabbia e panna

Perché piacciono? Trasmettono un senso di calore e di intimità, sono eleganti, e stanno bene con tutto.

Come usarli? Il tortora, con le sue nuance che virano sul grigio, sul beige fino al crema, può essere il filo conduttore di un intero ambiente, anche di tutto l’appartamento, dai pavimenti agli arredi alle pareti. La loro facilità negli accostamenti permette di giocare con i colori dei vari elementi che compongono un ambiente. Oltre che ai colori si possono inserire altri elementi cromatici, come il legno che si dimostra perfetto per accostarsi al tortora.

Colori caldi tono su tono

Le tonalità calde della terra, prime tra tutte il marrone, il teddy e il terracotta, sono stabilmente in testa alle classifiche di gradimento degli esperti di home interior. Accostate a gradazioni più soft, come sabbia, tortora caldo e beige, ti permettono di ottenere un ricercato tono su tono. 

Quando abbiamo creato la tela bianca siamo pronti a disegnare e colorare lo spazio. Vediamo alcuni colori di tendenza 2023 e perfetti per l’arredo.

Viola: anima coraggiosa

Perché piace? Esprime personalità e romanticismo, ha un tocco di misterioso e sensuale che lo rende carico di emozione.

Come usarlo? Se sei un’anima coraggiosissima puoi progettare un intero ambiente di colore viola, ma meglio utilizzarlo come elemento di spicco e fulcro di attenzione visiva. Ad esempio un divano, sedie della cucina, per una parete, con una pittura o una carta da parati particolare. Così con il resto dell’ambiente tenue, nella nostra tela bianca, risalterà al meglio questo tocco elegante di viola.

Il viola è tornato nel 2022 come Colore Pantone, ma non ha intenzione di andarsene dalle nostre case: torna nel 2023 più scuro e intenso, perfetto da abbinare al legno per un effetto super chic. Basta un solo tocco di viola per cambiare styling a un ambiente e renderlo unico ed irresistibile.

Verde: design sostenibile e naturale

Perché piace? Colore dei sognatori, della natura.

Come usarlo? Anche qui, possiamo utilizzare il colore per dare vita alla nostra stanza, aggiungendo un tocco di colore ad una parete oppure ad un dettaglio di arredo. In linea con l’idea di sostenibilità e naturalezza delle tendenze d’arredo 2023, il verde oliva è la sfumatura che non ti aspetti, ma che conquista al primo sguardo, non credi?

Ecco pronto il vostro ambiente, equilibrato e colorato

A questo punto bisogna fare attenzione a non inserire altri colori che potrebbero distruggere completamente l’equilibrio creato. Hai bisogno di supporto?

Non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.