Come Scegliere il Tavolo da Pranzo Perfetto

 

Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per il tuo spazio?

Il tavolo da pranzo è il cuore di ogni sala da pranzo, un luogo dove le famiglie si riuniscono per condividere momenti speciali e gli amici si incontrano per gustose cene.

Bergamin Arredamenti è qui per aiutarti a prendere la decisione giusta, tenendo conto delle dimensioni del tuo spazio, del numero di persone e dello stile di arredamento desiderato.

Dimensioni del Tuo Spazio

La prima considerazione quando si sceglie un tavolo da pranzo è la dimensione del tuo spazio, e tener presente dello spazio attorno, che ci sia spazio sufficiente per muoversi comodamente intorno al tavolo quando le sedie sono occupate.

Se hai uno spazio più piccolo, considera un tavolo rotondo o quadrato, che può essere più adatto per ottimizzare lo spazio. Per spazi più ampi, un tavolo rettangolare o ovale può essere un'ottima scelta, ma assicurati che ci sia ancora spazio sufficiente per muoverti agevolmente.

Una soluzione sicuramente molto utilizzata e versatile è il tavolo allungabile per le sale da pranzo e le cucine, poiché offrono la possibilità di adattare le dimensioni del tavolo in base alle esigenze specifiche, ci sono moltissimi pro come flessibilità dimensionale, risparmio di spazio, estetica ma anche altrettanti contro come stabilità non sempre ottimale, a volte troppo pesante a causa dei meccanismi e complessità nel aprire e chiudere il tavolo.

Numero di Persone

Dopo aver valutato le dimensioni della stanza, considera quante persone dovrai ospitare regolarmente. Questo determinerà il numero di sedie che avrai bisogno di abbinare al tuo tavolo. Ricorda di pianificare anche per eventuali ospiti occasionali.

Ma qual è lo spazio necessario per ogni posto? Una buona regola generale è quella di avere almeno 60 cm di larghezza per ogni commensale.

Se il tuo spazio è limitato, ma desideri ospitare un numero maggiore di persone in occasioni speciali, considera appunto il tavolo estensibile.

Stile di Arredamento

Ultimo fattore da tenere in considerazione, dopo gli aspetti tecnici è lo stile. Il tavolo da pranzo è un elemento chiave nell'arredamento della sala da pranzo, quindi è importante che si integri perfettamente con lo stile di arredamento che hai in mente.

Se il tuo stile è moderno e minimalista, opta per un tavolo con linee pulite e materiali come il vetro o il metallo. Per uno stile più rustico o tradizionale, potresti preferire un tavolo in legno massello con dettagli scolpiti o intarsi.

Il colore del tavolo dovrebbe anche coordinarsi con il resto dell'arredamento. Considera se vuoi un tavolo in legno naturale, laccato o dipinto in una tonalità specifica. Ricorda che puoi sempre aggiungere personalità alla tua sala da pranzo con la scelta delle sedie, dei centrotavola e delle tovaglie.

Con i consigli di Bergamin Arredamenti, sei pronto a fare la scelta giusta per creare una sala da pranzo accogliente e funzionale che sarà il centro delle tue occasioni conviviali per gli anni a venire.

Scegliere il tavolo da pranzo perfetto richiede una pianificazione attenta, considerando le dimensioni del tuo spazio, il numero di persone da ospitare e lo stile di arredamento desiderato.

E non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.