Come arredare la prima casa?

 

Non vedi l’ora di arredare la prima casa ma non sai da cosa iniziare?

Scegliere come personalizzare lo spazio, come arredare la prima casa è uno dei momenti più importanti nella vita di ognuno di noi, e vuol dire decidere gli spazi, i colori e lo stile di quello che diventerà il nostro rifugio.

Ecco alcuni consigli per iniziare ad arredare la tua prima casa e trasformarlo in un momento divertente.

Cosa sapere prima di iniziare?

Arredare casa, in ogni caso, soprattutto se la prima è un’attività impegnativa, ma che se presa con il giusto spirito può diventare stimolante: dare nuova vita, nuovo carattere e personalità agli spazi. Se compi questo passo da solo, avrai sicuramente più responsabilità ma anche il massimo della libertà su ogni scelta. Mentre, se siete in coppia sarà molto piacevole condividere idee e ispirazioni per la casa e dare vita al vostro nido d’amore.

Primo consiglio: fissa un budget.

Non esiste un budget giusto e non sarà ovviamente quello definitivo, potrebbe cambiare in base a un sacco di fattori, ma serve ad affrontare gli acquisti con razionalità e dare delle linee di massima da seguire, e per provare a capire quanto spendere per ogni ambiente di casa.

Un consiglio però: se cerchi di andare a risparmio ricorda che l’arredamento di qualità ha sì un prezzo maggiore, ma anche la sicurezza che duri per molti anni. Valuta bene su quali ambienti ha senso risparmiare e su quali invece ti conviene fare uno sforzo maggiore che ti evitino però brutte sorprese in futuro.

Secondo consiglio: considera gli spazi che devi arredare.

Quando la casa è vuota, è più facile decidere come disporre i mobili, dove mettere il divano, che tipo di librerie scegliere e come sistemare tutto l’arredamento. Avere l’idea chiara degli spazi ti aiuterà a capire come progettare l’arredamento della casa e organizzare i lavori.

Non farti spaventare da tutto questo spazio, scegli cosa ti piace, quale stile seguire, prendi ispirazione, definisci lo stile per creare coerenza estetica nella casa.

Se invece hai una casa molto grande, potresti anche scegliere di personalizzare ogni ambiente con uno stile diverso, ma attenzione a non esagerare: ricorda che la tua casa deve risultare ospitale e mettere i tuoi invitati a proprio agio.



… Ma da dove iniziare?

Inizia da uno spazio che ti piace, dagli spazi più utilizzati, come ad esempio la cucina o la zona giorno. Le soluzioni sono molte, tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione.

Terzo consiglio: ogni ambiente è importante, dai delle priorità.

Ci sono alcuni aspetti variabili, come appunti spazi, dimensioni, budget, gusti, perl alcune cosa sono fondamentali e indispensabili come in una zona giorno non può mancare il divano, il tavolo, una libreria, scaffali, mobile tv… e molto altro.

Quindi quello che devi fare è dare delle priorità ai diversi spazi: preferisci un bel divano grande e comodo oppure bello? Una bella libreria grande con una struttura importante oppure minimal? Ami guardare le serie tv? Scegli una bella chaise longue che potrà fare sicuramente al caso tuo. Insomma in base al tuo stile di vita scegli cosa progettare per primo.

Quarto consiglio: non solo mobili.

La casa rispecchia completamente la tua personalità, le tue abitudini, i tuoi gusti e necessità. Quindi non è solamente una scelta oggettiva del giusto mobile, ma proprio una progettazione su misura degli spazi, dei mobili e di tutto quello che va a completare l’arredo: biancheria, illuminazione, tappeti, vasi, stoviglie, specchi, e molto altro.

Ma come progettare gli spazi? I nostri personal assistant sono a disposizione.

La fase di progettazione è fondamentale, dipende molto dalla vostra personalità, dai vostri gusti e soprattutto dai vostri piani per il futuro, ed è giusto calcolare tutte le possibilità, varianti, e sapere i pro e i contro di ogni scelta. In questa fase, è importantissimo impostare gli spazi della casa sia per le attività che amate svolgere individualmente, ma soprattutto dedicarvi a ciò che desiderate condividere insieme e con una visione del futuro.

Ad esempio se il vostro lavoro vi impegna anche fuori dall’ufficio, sarebbe utile progettare un angolo tranquillo ad uso studio; se avete intenzione di allargare la famiglia, lasciate una stanza libera che possa diventare la camera del bambino. Oppure se siete amanti delle serie tv, realizzate un progetto per un salone accogliente e confortevole, con un comodo divano e un’ottimo impianto tv stereo. Se siete appassionati di fitness o yoga, destinate uno spazio apposito dove esercitarvi.

Insomma pensare alle diverse necessità, hobby, attività e progetti futuri è molto importante e a volte non semplice. Avere qualcuno che vi supporti a tenere conto di tutti questi fattori è fondamentale.

Per questo i Personal Assistant Bergamin sono sempre a vostra disposizione: sono una figura innovativa per il mondo dell’arredo, che vi guiderò passo dopo passo per progettare assieme gli spazi. Una figura ricercata e qualificata che darà valore aggiunto al progetto, farà conciliare il budget a disposizione con la vostra idea.

Un progetto su misura per te, per le tue abitudini e per il tuo budget.

E non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.