Bonus Mobili: Novità 2023

 

Non hai ancora approfittato del bonus mobili?

In cosa consiste? Agevolazione del governo, detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, prolungata fino al 2024.

Più nello specifico, il bonus mobili ed elettrodomestici è tra le agevolazioni fiscali più amate dagli italiani, e consiste in una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute negli anni 2022, 2023, 2024, da ripartire in dieci quote annuali fino a un massimo di 8mila per il 2023 (tetto innalzato in Commissione bilancio della Camera nel corso dell'iter di approvazione della legge di bilancio), e di 5mila per il 2024.

E quali sono gli interventi detraibili?

Gli interventi che rientrano nel bonus sono manutenzione straordinaria e ordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti e interi fabbricati, ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

Quindi i mobili agevolabili sono:

letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Novità e aggiornamenti

La detrazione del bonus mobili va calcolata su un importo massimo di 8mila euro per il 2023 e di 5mila per il 2024. L’incentivo è valido per l’acquisto, da parte di persone fisiche, di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni), e (solo per lavatrici, lavasciugatrici, lavastoviglie), F (per frigoriferi e congelatori) in considerazione di un’attività di ristrutturazione edilizia di un immobile o su parti comuni di edifici residenziali.

Acquista il tuo nuovo arredo e non perdere i vantaggi del bonus mobili.

Per saperne di più leggi tutte le indicazioni nell’articolo dedicato dell’Agenzia delle Entrate o su Confcommercio.

E non dimenticate il servizio di consulenza gratuito offerto dai nostri arredatori, i Personal Assistant Bergamin, ti guideranno passo dopo passo, dalla progettazione al post vendita, conciliando il tuo budget e la tua idea.

Fissa un appuntamento con noi, attraverso la form del sito oppure tramite il numero 0421702919 e ti aiuteremo nel costruire o reinventare i tuoi spazi in armonia con le tendenze e soprattutto vi aspettiamo in totale sicurezza.